Anche Siena fra gli oltre 2500 comuni italiani coinvolti dall’indagine statistica
Censimento Istat 2024: coinvolte un milione di famiglie e 2530 comuni, tra cui Siena
Dal 7 ottobre 2024 prende il via il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni promosso dall'Istat, che coinvolgerà circa un milione di famiglie distribuite in 2530 comuni italiani, tra cui anche i cittadini residenti nel Comune di Siena.
Obiettivi del censimento
Il censimento ha l’obiettivo di fornire un quadro dettagliato delle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che risiede abitualmente in Italia. I dati raccolti saranno confrontati con quelli del passato e con le informazioni provenienti da altri Paesi. Attraverso l’integrazione tra due rilevazioni campionarie, denominate “da Lista” e “Areale”, e i dati provenienti dalle fonti amministrative, il censimento permette di restituire informazioni aggiornate e rappresentative dell’intera popolazione. Questo metodo consente, inoltre, di ridurre i costi e limitare il carico statistico sulle famiglie coinvolte.
I primi risultati relativi al censimento 2024 saranno disponibili nel dicembre 2025.
Anche quest’anno, il Comune di Siena sarà interessato unicamente dalla rilevazione “da Lista”. Circa 1700 famiglie selezionate hanno già ricevuto una lettera firmata dal presidente dell’Istat contenente tutte le istruzioni per partecipare al censimento.
Partecipare è un obbligo di legge, e i cittadini selezionati avranno tempo fino al 9 dicembre 2024 per compilare il questionario online, utilizzando i codici di accesso contenuti nella lettera. Chi avesse difficoltà potrà ricevere assistenza recandosi presso l’ufficio comunale di Statistica, situato al **terzo piano di Palazzo Berlinghieri** in Piazza del Campo 7. L’ufficio sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2024, dieci rilevatori comunali visiteranno le famiglie che non hanno ancora risposto al questionario, per raccogliere le informazioni direttamente a domicilio.
Per chi volesse ulteriori chiarimenti o informazioni, è possibile contattare i numeri 0577/292497 – 2137 – 2376.
Una novità del censimento 2024 riguarda l’analisi degli individui che, pur non risultando iscritti all’anagrafe, mostrano segnali di presenza stabile sul territorio italiano per un periodo compreso tra i quattro e sei anni. Questo studio intende quantificare e qualificare la presenza di tali individui, includendoli nel conteggio della popolazione censita.