AL COMUNE DI SOVICILLE UNA CONFERENZA SUL RAPPORTO TRA ARTE E SCIENZA

News inserita il 23-03-2019 - Sovicille

Per l'anniversario di Leonardo Da Vinci

In occasione delle celebrazioni dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Mario Tassoni ha tenuto a Sovicille, Presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale una conferenza sul rapporto tra Arte e Scienza. L'evento, accompagnato da un pubblico attento e interessato, è stato introdotto dal Sindaco Giuseppe Gugliotti e dall’Assessore alla Cultura Donatella Pollini.

La conferenza ha avuto come tema il talento universale del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci, con la sua opera geniale e poliedrica l''Uomo vitruviano", la coincidenza massima tra arte e scienza.
In epoca classica non esisteva una vera e propria contrapposizione tra la dimensione estetica e quella scientifica, basti pensare alla Poetica di Aristotele, dove la poesia non è affatto svincolata da un insieme di regole, o alle dottrine di Pitagora, dove il mondo della natura, quello della matematica e della musica sono intimamente interconnessi.
La Pieve di Ponte allo Spino di Sovicille (SI) costruita secoli prima, rappresenta una premessa culturale all'umanesimo essendo fortemente interconnessa all'Uomo vitruviano per la sua composizione geometrica-architettonica.

Foto Carlo Neri e Valda Bozzi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv