AGLI STUDENTI DELL'IIS CASELLI DI SIENA IL PREMIO DAVID SASSOLI DELLA CISL

News inserita il 14-05-2025 - Attualità Siena

Per l'elaborato grafico che illustra l'Europa ideale vista dai giovani. Consegnata una targa celebrativa: a giugno viaggio premio a Bruxelles

I ragazzi del Caselli di Siena vincono il premio David Sassoli con un progetto sull’Europa dei giovani

Siena – Sono gli studenti della classe 4E dell’indirizzo Servizi Commerciali – Grafica Pubblicitaria dell’IIS Caselli di Siena ad aggiudicarsi il primo premio del concorso David Sassoli – La mia Europa ideale: giovani e diritti in Europa. Partecipazione e lavoro partendo dal contesto europeo attuale, promosso dalla Cisl Siena e rivolto agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori della provincia.

Il concorso, dedicato alla memoria di David Sassoli, giornalista e Presidente del Parlamento europeo, è stato lanciato lo scorso ottobre durante l’Open Day della Cisl. L’obiettivo? Avvicinare i giovani ai valori dell’Europa e farli riflettere sul loro ruolo nel presente e nel futuro del continente.

“La Cisl Siena da anni lavora per costruire un ponte tra scuola, università e sindacato – ha spiegato Benedetta Elia, segretaria della Cisl e coordinatrice del progetto –. Vogliamo far conoscere ai ragazzi cosa fa il sindacato, parlando loro di valori come solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti. È importante che i giovani sentano di far parte del futuro dell’Europa e del mondo del lavoro”.

Il lavoro premiato è stato realizzato da tre studenti: Valentina Moriello, Steven Olaya ed Elyes Benjehina. L’idea alla base del progetto è quella di creare in tutte le città europee spazi pensati per i giovani: luoghi d’incontro dove fare amicizia, partecipare ad eventi multiculturali e promuovere rispetto e sostenibilità. Il progetto è stato rappresentato con due poster grafici: uno informativo con la mascotte ideata dagli studenti, l’altro pubblicitario, per promuovere questo “spazio ideale”.

La premiazione si è svolta questa mattina nell’aula magna dell’istituto, alla presenza del dirigente scolastico Luca Guerranti, del segretario generale Riccardo Pucci e dei rappresentanti della Cisl Benedetta Elia e Carlo Pane. Ai tre vincitori è stata consegnata una targa celebrativa e un viaggio premio a Bruxelles, dove visiteranno il Parlamento Europeo dal 3 al 5 giugno 2025. Il viaggio è patrocinato dall’onorevole Francesco Torselli, già presente a Siena durante il III Open Day della Cisl.

“Con questo premio – ha commentato Riccardo Pucci – vogliamo stimolare i giovani a pensare con spirito critico e creativo al loro futuro, e a sentirsi parte integrante dell’Europa. Il loro sguardo fresco è fondamentale per costruire una società più giusta e inclusiva”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv