124mila euro i fondi finora destinati per il contributo straordinario. Il tavolo si è riunito nella sala Paolo Maccherini di palazzo Berlinghieri
Siena: destinati 124mila Euro a 44 richiedenti nel bando “Pilota” per canone concordato
Il Comune di Siena ha stanziato 124mila euro a favore di quarantaquattro richiedenti nell’ambito del bando “pilota” per il contributo straordinario sui contratti di locazione a canone concordato. Questo dato è stato uno dei punti principali illustrati dall’assessore alle politiche della casa, Micaela Papi, durante la riunione dell’Osservatorio territoriale del mercato pubblico e privato delle locazioni e delle politiche abitative, svoltasi nel pomeriggio di martedì 3 settembre.
L’Osservatorio, istituito dal Comune di Siena e composto da vari enti e associazioni locali tra cui Sicet, Sunia, Uniat, Uppi, Asppi, i Comuni di Asciano, Monteroni d’Arbia e Sovicille, Camera di Commercio, Azienda per il diritto allo studio universitario, Cgil, Ance, Api, Cna, Confartigianato, Cravos, Fiaip e Fimaa, ha iniziato a raccogliere e analizzare dati a partire da gennaio. L’obiettivo è creare un sistema strutturato di conoscenze riguardanti le dinamiche abitative, in modo da orientare in maniera efficace gli interventi pubblici e privati in materia di politiche per la casa.
Durante la riunione, l’assessore Papi ha presentato il primo report dell’Osservatorio, realizzato in collaborazione con il Sistema informativo territoriale (Sit), l’Ufficio Statistica e la Direzione Commercio e Statistica del Comune di Siena. Il documento mette in evidenza l’andamento delle politiche pubbliche locali, tra cui spicca il bando “pilota” per il canone concordato, che ha visto l’assegnazione di fondi per la stipula di nuovi contratti di locazione o la conversione di contratti esistenti in formule più vantaggiose, secondo quanto previsto dall’accordo territoriale sulle locazioni siglato nel 2023.
Il report ha inoltre analizzato i trend storici dei bandi ordinari delle politiche abitative. Nel 2023 sono state presentate 389 richieste per il contributo affitti, di cui 345 ammesse, con un Ise medio di 6.040 euro. Il numero delle richieste è in aumento rispetto agli anni precedenti, soprattutto nella “fascia B”, che comprende i richiedenti con un Ise più elevato. Il 60% delle richieste del 2023 proviene da cittadini italiani, un dato in netto aumento rispetto al 41,49% del 2022. Tuttavia, è emerso che il fondo statale per il sostegno alla locazione non è stato rifinanziato nel 2023, con il Comune che ha coperto il 92,90% delle risorse necessarie. Per il 2024, il bilancio comunale prevede un ammontare di 290mila euro per queste finalità.
Per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp), il bando 2024, chiuso il 23 maggio scorso, ha raccolto 453 richieste, con un Isee medio di 8.940 euro. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata al termine dell’istruttoria, mentre quella definitiva verrà rilasciata a dicembre 2024. Il patrimonio Erp del Comune di Siena conta 1038 alloggi, di cui 142 attualmente non disponibili perché in attesa di ristrutturazione. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Siena Casa Spa, ha accelerato i lavori di riqualificazione per rendere nuovamente assegnabili quaranta alloggi entro la fine dell’anno.
L’incontro ha visto anche l’analisi dei dati demografici del Comune di Siena. Al 31 dicembre 2023, la popolazione residente contava 53.156 persone, di cui 5.498 stranieri. La comunità rumena è la più numerosa, seguita da quella albanese, ucraina e pakistana. Il monitoraggio del mercato delle locazioni ha rivelato un costante aumento dei prezzi, con un valore medio delle locazioni pari a 7,63 euro al metro quadrato per le abitazioni civili, 8,75 euro per quelle economiche e 9,19 euro per le abitazioni signorili.
"L'amministrazione comunale sta lavorando su più fronti per affrontare la questione abitativa", ha dichiarato l’assessore Papi. Tra le misure adottate, oltre alla riqualificazione degli alloggi Erp, vi è l’aumento dell’offerta di abitazioni comunali per le famiglie in difficoltà e la creazione di nuovi alloggi Erp a San Miniato. Si sta valutando anche l’assegnazione di “alloggi volano” per rispondere a emergenze abitative improvvise.