Venerdì 7 febbraio temporanea sospensione dell'erogazione idrica dalle 8 alle 14
Lavori AdF in Piazza del Campo: venerdì 7 febbraio l'allaccio della nuova condotta idrica
Entrano nella fase conclusiva i lavori di AdF in Piazza del Campo, con un intervento cruciale previsto per la mattinata di venerdì 7 febbraio: l’allaccio del nuovo tratto di rete idrica ai rami esistenti. Un’operazione che consentirà alla nuova condotta di entrare ufficialmente in funzione, garantendo l’approvvigionamento idrico nel cuore della città.
Nel tratto compreso tra vicolo dei Pollaioli e San Martino sono stati posati 70 metri di nuova tubazione in ghisa sferoidale, con il rifacimento di tutti gli allacci, comprese le bocchette a servizio della piazza. Ora, per completare il collegamento idraulico tra via Porrione, San Martino e il tratto che si estende verso Palazzo Pubblico, sarà necessario sospendere temporaneamente l’erogazione dell’acqua.
Interruzione programmata dalle 8 alle 14
Per consentire l’allaccio, l’erogazione idrica sarà interrotta dalle 8 alle 14 di venerdì 7 febbraio nelle seguenti zone: Piazza del Campo, via San Martino, via del Porrione, via del Rialto, vicolo del Luparello, vicolo delle Scotte, via di Salicotto, via San Girolamo, via Paglieresi e aree limitrofe. Salvo imprevisti, il servizio tornerà regolare nel primo pomeriggio.
L’intervento segna il passaggio dalla rete provvisoria, che ha garantito continuità nel servizio fino a oggi, alla nuova infrastruttura, progettata per rispondere al meglio alle esigenze idriche della città. Il completamento di questo lotto di lavori, dal valore di 110mila euro, rappresenta un tassello fondamentale nel rinnovo dell’anello idrico di Piazza del Campo.
Investimenti per oltre 13 milioni di euro
L’opera rientra nel più ampio piano di investimenti che AdF sta portando avanti sul territorio di Siena: dal 2019 al 2024, sono stati realizzati interventi per circa 13,4 milioni di euro tra acquedotto, fognature e depurazione, di cui quasi 2,8 milioni solo nel 2024.
Per aggiornamenti in tempo reale sui lavori e sulle manutenzioni programmate, AdF ha attivato un nuovo canale WhatsApp. Gli utenti possono iscriversi al servizio tramite il link https://whatsapp.com/channel/0029VaegROkFi8xZAmd8bz10 o scansionando il QR code disponibile sul sito fiora.it e sui canali social dell’azienda.