"ADESIVI ATTACCATI SU CARTELLI STRADALI A SIENA: FAREMO LE OPPORTUNE INDAGINI"

News inserita il 05-12-2022 - Cronaca Siena

"Attraverso il lavoro della Polizia Municipale e anche gli strumenti di videosorveglianza proveremo a risalire agli autori del gesto per poter porre in essere le adeguate sanzioni"

Buzzichelli e Clio Biondi Santi

“Il Comune si spende tanto per il decoro urbano, ma senza il fondamentale apporto dei cittadini e il loro senso civico gli sforzi possono risultare vani”. Così gli assessori al decoro urbano Silvia Buzzichelli e alla sicurezza Clio Biondi Santi intervengono sull’episodio, avvenuto a Siena nelle ore scorse, dei numerosi adesivi attaccati da ignoti su cartelli stradali e vetrine, soprattutto nel centro storico di Siena.

“Chiediamo la collaborazione di tutti – dichiarano gli assessori del Comune di Siena – perché quando parliamo di decoro urbano, parliamo di qualcosa che appartiene alla collettività. Attraverso il lavoro della Polizia Municipale e anche gli strumenti di videosorveglianza proveremo a risalire agli autori del gesto per poter porre in essere le adeguate sanzioni. Allo stesso tempo attiveremo le nostre squadre di operai per le opportune rimozioni. Tra l’altro per quanto riguarda i cartelli stradali si tratta di un’operazione particolarmente delicata e anche dispendiosa, perché la rimozione di questi materiali può rovinare la superficie catarinfrangente degli stessi e quindi deve essere accompagnata da giusti accorgimenti per non creare ulteriore danno. Per ogni cartello parliamo di una spesa intorno a cento euro. Si capisce bene quale sia il danno che si arreca alla collettività con questi gesti: si spendono soldi pubblici, quindi della comunità, per riparare a gesti senza senso”.

“Ci appelliamo al senso civico di tutti – concludono – affinché episodi del genere non si ripetano, consapevoli come sia molto probabile come tali gesti non appartengano al senso di civiltà dei senesi . Il Comune continuerà a fare la sua parte nelle attività di controllo e di informazione, ma serve il supporto dei cittadini per continuare a d avere una città splendida e famosa in tutto il mondo”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv