AD ASCIANO TUTTO PRONTO PER IL PALIO DEI CIUCHI, DOMENICA 8 SETTEMBRE LA CORSA

News inserita il 06-09-2024 - Asciano

Domani le batterie e l'assegnazione degli asini alle contrade.

Tutto pronto per il Palio dei Ciuchi 2024 di Asciano.

Il primo appuntamento della 46^ edizione del Palio si è svolto mercoledì 28 agosto, nella Basilica di Sant'Agata, con la presentazione del Cencio dipinto da Monica Minucci che le 7 contrade di Asciano (Nobil Contrada della Corona, Nobil Contrada del Corso, Nobil Contrada di Piazza del Grano, Contrada della Pergola, Nobil Contrada del Prato, Contrada La Stazione, Rione La Tranquilla) si contenderanno domenica 8 settembre.

Domenica 1 settembre, per la festa del nocino, si è tenuta una giornata dedicata a sfide e giochi fra i ragazzi dei vari rioni.

Domani, sabato 7 settembre, si inizierà a fare sul serio con le batterie e l'assegnazione dei ciuchi. Allo stadio "G. Marconi", dalle ore 9:00 si terranno le batterie con ventisette somari provenienti da tutta la Toscana e solo sette di questi saranno scelti dai capitani per disputare il Palio. Alle ore 16 si terrà l'assegnazione dei ciuchi alle contrade. 

Domenica 8 settembre si terrà la corsa. Il grande giorno inizierà con la consueta messa e benedizione dei fantini alle ore 11:00 alla Basilica di Sant'Agata. Alle ore 15:30 partirà il corteo storico che sfilerà per le vie del paese fino allo stadio "G. Marconi". Seguirà la sbandierata dove alfieri e tamburini delle varie contrade si sfideranno per vincere il premio a loro dedicato.
Alle ore 18, dopo la premiazione per la miglior comparsa e la miglior sbandierata, si terrà il Palio dei Ciuchi.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv