ACQUISTARE CASA E VIVERE A RADICONDOLI: CONTRIBUTI FINO A 26 MILA EURO

News inserita il 05-06-2025 - Radicondoli

Il sindaco Guarguaglini: "Aiutiamo le famiglie e il territorio grazie ai fondi della geotermia"

Il sindaco Guarguaglini, Radicondoli

Radicondoli, piccolo borgo nel cuore della Toscana tra Siena, Firenze e Pisa, lancia un nuovo piano di incentivi per attrarre nuovi residenti e sostenere chi già vive nel territorio. Il progetto si chiama WivoaRadicondoli 3.0 e prevede contributi fino a 26mila euro per chi sceglie di acquistare casa e trasferirsi qui.

Le agevolazioni riguardano diversi ambiti: dall’abitare, al lavoro, alla scuola. Chi compra casa può ricevere fino a 20mila euro, mentre chi decide di affittare ne può ottenere fino a 4.800 euro in due anni. Sono previsti anche contributi per la ristrutturazione di immobili da affittare, con un sostegno fino a 3mila euro per i lavori e 2mila per chi ha acceso un mutuo.

Ma non finisce qui. Le famiglie possono beneficiare di bonus annuali per il teleriscaldamento, i pendolari, i libri scolastici, l’abbonamento ai mezzi pubblici e le borse di studio per l’università. Tutti aiuti concreti che permettono un risparmio reale nella vita di tutti i giorni.

Facciamo un esempio. Una famiglia con due figli (uno alle superiori e uno all’università), che vive in affitto con teleriscaldamento e ha entrambi i genitori pendolari, può ricevere:

  • 2.400 euro di contributo affitto
  • 1.000 euro di risparmio sull’energia
  • 1.200 euro di contributo pendolari
  • 800 euro per libri e trasporto scolastico
  • 3.000 euro di borsa di studio universitaria

In totale 8.400 euro in un solo anno. Se la stessa famiglia compra casa, riceve anche il contributo per l’acquisto, arrivando a un sostegno totale di 26.000 euro.

“Stiamo investendo quasi 440mila euro in questa nuova fase del progetto – spiega il sindaco Francesco Guarguaglini – con 14 bandi aperti che coprono vari aspetti: dalla casa, alle imprese, al supporto per studenti e lavoratori. Finora abbiamo già erogato oltre 1,7 milioni di euro e aperto 26 nuove attività”.

Il progetto si fonda sull’uso dei fondi della geotermia, una risorsa naturale che consente a Radicondoli di offrire teleriscaldamento a basso costo e reinvestire sul territorio. "Grazie a queste risorse possiamo migliorare la qualità della vita, promuovere la cultura e la coesione sociale, e creare opportunità per chi sceglie di vivere qui", aggiunge il sindaco.

Tutti i bandi sono disponibili sul sito www.wivoaradicondoli.it. Radicondoli non è solo un luogo dove trasferirsi, ma un’opportunità concreta per costruire un nuovo stile di vita, sostenibile e a misura d’uomo.

Tutti i contributi per andare a vivere a Radicondoli

Il Bando per la concessione di contributi comunali per la locazione abitativa ai nuovi residenti

È destinato a chi affitta una abitazione, prima casa, a Radicondoli e vuole prendere la residenza qui almeno per quattro anni, per viverci dunque. Può presentare domanda chi non era residente a febbraio 2024. La percentuale di contributo è uguale al 50% del canone di affitto mensile, comunque per un importo non superiore ad 200 euro per un periodo massimo di ventiquattro mesi. Quindi, il contributo massimo di 4.800 euro.

Da quest’anno viene introdotto anche un contributo per coprire il costo per la stipula di fideiussioni bancaria a prima richiesta per la garanzia dei contratti di locazione. In questo secondo caso a fare domanda sono i titolari di contratto di locazione a canone concordato (3 anni + 2), che devono avere anche una polizza fideiussoria e mantenere la residenza per almeno quattro anni. In questo caso il contributo sarà pari all’80% del costo sostenuto per il rilascio di una fideiussione, a copertura di 2 annualità del costo di locazione. Ultimo giorno per presentare la domanda, il 31 dicembre 2025 e comunque ad esaurimento delle risorse disponibili, che verrà comunicato nel sito internet del Comune di Radicondoli.

Il Bando per l’acquisto della prima casa a Radicondoli con un contributo fino al 25% del valore dell’abitazione per Isee fino a 20mila euro. E’ pensato per l’acquisto di case nel territorio comunale dove le famiglie che lo chiedono dovranno assumere o mantenere la residenza anagrafica. Il contributo sarà del 25% fino ad un massimo di 20.000 euro con età sino a 40 anni e Isee fino a 24.000 euro. Si arriva ad un contributo minimo di 7.000 euro per soggetti con età superiore a 40 anni ed Isee superiore a 40.000 euro. Per fare domanda, oltre ad essere cittadini italiani, occorre acquisire o avere già la residenza nel Comune di Radicondoli o dichiarare, in caso di ammissione al finanziamento, di iniziare le pratiche per l’ottenimento della residenza. Chi prenderà il contributo dovrà impegnarsi a mantenere la residenza per 10 anni. Le domande devono essere inviate al Comune entro il 31 dicembre 2025.

Lo Sblocca-affitti per abitare. A questo bando, attivo per gli anni 2025 e 2026, possono partecipare i proprietari di immobili ad uso abitativo del territorio comunale che hanno abitazioni da destinare ad affitto a canone concordato (3 anni + 2), senza un contratto attivo al 31 dicembre 2024. Insieme, per partecipare, è necessario che siano già partiti o si abbia intenzione di avviare lavori di ristrutturazione dello stesso immobile ad uso abitativo. Infatti come detto due sono le linee di finanziamento. La prima, per lavori di riqualificazione con un contributo pari al 20% dell’importo dei lavori di riqualificazione fino ad un massimo di 3.000. La seconda, contributi per il contenimento dei costi per gli interessi su finanziamenti che hanno l’obiettivo di coprire lavori di riqualificazione di immobili destinati all’affitto. In questo caso sarà coperto il costo degli interessi e delle commissioni al 100% fino ad un massimo di 2000 euro. Ultimo giorno per presentare la domanda, il 31 dicembre 2026.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv