VITTORIA DI MISURA PER IL SIENA DOPO UNA GARA COMBATTUTA CON LA SANGIOVANNESE

News inserita il 25-04-2021 - Robur Siena - Rubrica Evento Live

Decide la partita il gol nel primo tempo di Guidone.

Allo stadio Artemio Franchi si affrontano l'ACN Siena e la Sangiovannese per il recupero della 23esima giornata del campionato di serie D girone E. I bianconeri sono reduci dal recupero vittorioso in casa del Grassina, mentre i valdarnesi da una vittoria tra le mura amiche contro lo Scandicci. Entrambe le squadre hanno conquistato diciassette punti nelle ultime sette partite.

L'arbitro della gara è Gianluca Catanzaro.

Questi i 21 convocati da mister Gilardino: Francesco Agnello, Cristiano Bani, Giuseppe D’Iglio, Roberto De Angelis, Andrea De Falco, Ricardo Farcas, Gabriele Gibilterra, Filippo Gragnoli, Vincenzo Guarino, Stefano Guberti, Marco Guidone, Adamu Haruna, Riccardo Ilari, Gianmaria Marcocci, Alessandro Martina, Davide Narduzzo, Luca Orlando, Fabio Padulano, Matej Pavlak, Samuele Ruggeri, Leonardo Terigi.

Cronaca testuale della partita dalle ore 15.

ACN SIENA 1-0 SANGIOVANNESE 

ACN SIENA (4-4-2): Narduzzo; De Angelis, Guarino, Terigi, Farcas; Pavlak, De Falco (62' Agnello), D’Iglio (62' Bani), Martina; Guidone (85' Orlando), Guberti (70' Gibilterra). A disposizione: Gragnoli, Ilari, Ruggeri, Haruna, Padulano. All.: Gilardino.

SANGIOVANNESE (4-2-3-1): Allegranti; Lorenzoni, Videtta, Rosseti (79' Baldesi), Migliorini; Ceccuzzi (89' Torricelli), Lunghi; Gerardini (85' Mencagli), Bencini (75' Romanò), Barellini; Falomi. A disposizione: Fabiani, Vannini, Bianchi, Nannini, Campaner. All.: Pallari.

ARBITRO: Gianluca Catanzaro (scheda)

ASSISTENTI: Papa e Ruggiero.

MARCATORI: 4' Guidone

AMMONITI: 25' De Angelis, 49' Terigi, 57' Gerardini, 64' Videtta, 90'+3' Gibilterra.

1° TEMPO

Il Siena scende in campo con una muta completamente rossa mentre la Sangiovannese con la classifica maglia e calzettoni blu e pantoloncini bianchi.

1' I padroni di casa battono il calcio d'inizio...si parte!

4' GOOL DELLA ROBUR! Il Siena, partito con tanta convinzione, si fa subito vedere in avanti e dopo una clamorosa occasione sbagliata da Guidone (da notare, in questa occasione, la gran parata di Allegranti), lo stesso attaccante senese, sugli sviluppi dell'azione precedente e dopo un cross pennellato di Guberti dalla destra, si fa perdonare per l'errore precedente portando in vantaggio la propria squadra con un colpo di testa che si infila in fondo alla rete.

17′ La Sangiovannese inizia a prendere campo e si fa vedere in avanti pericolosamente. Bencini serve Migliorini sulla corsa. Il giocatore ospite arriva in area di rigore e calcia addosso a Narduzzo, poi arriva Falomi che sulla respinta spara alto sopra la traversa.

25′ Erroraccio per il Siena con Guarino che perde il pallone al limite dell'area, la sfera viene recuperata da Lunghi che prova il tiro ma con la sua conclusione non trova il gol.

26' Ammonito De Angelis per una trattenuta su Bencini sul lato corto dell'area di rigore.

31′ Dopo un predomio territoriale degli ospiti, si rivede il Siena in avanti con una buona ripartenza. Guberti, dalla destra, trova Guidone al centro, il numero 9 senese calcia col destro e la palla termina a lato. Occasione sprecata dall'attaccante bianconero che non ha servito D’Iglio dalla parte opposta ben appostato.

33′ Guidone ancora sprecone da buona posizione. Martina sfonda sulla sinistra e crossa rasoterra, la palla arriva a Guidone che è troppo lento nel tirare e si fa respingerla sua conclusione da un difensore avversario.

33' Due tiri consecutivi da fuori area del Siena ma la prima conclusione di D’Iglio viene respinta da Allegranti e quella di De Falco finisce a lato di poco.

37′ Sugli sviluppi di un calcio d'angolo sulla sinistra battuto da Gerardini, Rosseti aggancia il pallone e prova il tiro ma Narduzzo riesce a parare e poi la difesa spazza via la sfera.

41′ Bencini recupera il pallone al limite dell'area e prova subito la conclusione ma il suo tiro termina fuori.

45' Per l'arbitro non c'è niente da recuperare e termina sull'1-0 la prima frazione di gara.

Primo tempo molto equilibrato con il Siena che è riuscito a trovare subito il gol grazie ad un inizio davvero arrembante. Poi la Sangiovannese è entrata in partita è si è fatta vedere spesso dalle parti di Narduzzo senza però trovare gloria. Padroni di casa comunque troppo spreconi con Guidone che ha sciupato delle buone occasioni per trovare il raddoppio ed in una partita così potrebbe costare caro sbagliare cosi tanto.

2° TEMPO

46' Calcio d'inizio battuto dalla Sangiovannese, inizia il secondo tempo.

49' Ammonito Terigi per un fallo sulla trequarti senese.

51′ Rosseti va via a De Angelis, mette una palla verso il centro dell'area di rigore e trova Ceccuzzi che calcia alto da vicino.

52′ Ancora Sangiovannese vicina al gol. Rosseti da destra prova il cross, la sfera finisce sui piedi di Barellini che a tu per tu con Narduzzo spara alto.

56′ Ospiti davvero arrembanti in questa prima parte della ripresa. Lorenzoni da destra crossa in area e trova Falomi che prova la conclusione ma Narduzzo si fa trovare ancora pronto con un super parata.

57' Ammonizione per Gerardini per fallo su D'Iglio a centrocampo.

62' Primi due cambi per Mister Gilardino: escono De Falco e D'Iglio ed entrano Agnello e Bani.

64' Ammonito Videtta per un fallo su Pavlak.

65' Gol annullato al Siena. Punizione dal limite dell'area di rigore della Sangiovannese, Agnello pennella un cross perfetto per Guidone che di testa mette dentro ma era già stato fischiato il fuorigioco grazie all'ottimo schema difensivo degli ospiti che avevano alzato la linea di difesa in maniera eccezionale.

70' Terzo cambio per la Robur: fuori Guberti e dentro Gibilterra.

73′ Pavlak da destra trova in area Gibilterra che di testa manda a lato di poco.

75′ Primo cambio per Mister Pallari: esce Bencini ed entra Romanò.

76′ Punizione dal lato corto dell'area di Agnello che calcia diretto in porta ma Allegranti mette in angolo.

79′ Secondo cambio nella Sangiovannese: esce Rosseti ed entra Baldesi.

85′ Cambi per entrambe squadre. Nella Sangiovannese esce Gerardini ed entra Mencagli mentre nel Siena esce Guidone ed entra Orlando.

89′ Quarto cambio per la Sangiovannese. Esce Ceccuzzi ed entra Torricelli.

90' Quattro minuti di recupero assegnati dall'arbitro.

90'+2' Gol annullato alla Sangiovannese per un fuorigioco assegnato dopo la conclusione in rete di Falomi. Oltre la linea dei difensori del Siena era finito Romanò prima dell'assist per Falomi.

90'+3' Ammonito Gibilterra per condotta sportiva.

90'+4' Arriva il triplice fischio finale, il Siena conquista la vittoria sulla Sangiovannese per 1-0.

Partita davvero combattuta fra le due squadre che non si sono mai risparmiate. Il Siena porta a casa tre punti fondamentali e si portal terzo posto in classifica a pari punti con il Trestina mentre la Sangiovannese rimane ottava e con il rimpianto di non essere riuscita a trovare il gol nonostante la buonissima prestazione. La Robur continua la sua striscia positiva ma deve cercare di finalizzare più palle gol perchè ha sprecato tante buone occasioni sotto porta. Migliore in campo Narduzzo che ha compiuto delle parate fondamentali per il successo dei bianconeri.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv