L'ACN SIENA IN RITIRO A MONTECATINI

News inserita il 14-07-2021 - Robur Siena

Progetto con l'Università per la prevenzione infortuni coordinato da Bonifazi e Causarano. Con le Terme un programma di preparazione e recupero per la squadra bianconera

L'Acn Siena sarà in ritiro a Montecatini Terme dal 25 luglio al 13 agosto ed utilizzerà gli impianti sportivi di Borgo a Buggiano per la preparazione tecnica e le amichevoli (ancora in via di definizione). Un soggiorno che coinvolgerà anche l'Università di Siena, le Terme di Montecatini spa e vedrà l'organizzazione di alcuni eventi collaterali che interesseranno il mondo dello sport, della medicina e della solidarietà.


Test medici
La squadra dell'Acn Siena, allenata da Alberto Gilardino, arriverà a Montecatini domenica 25 luglio. Già a partire dal giorno successivo, i giocatori inizieranno una serie di test fisici propedeutici in collaborazione con l'Università di Siena finalizzati allo studio della prevenzione degli infortuni.
Grazie al progetto di ricerca di medicina predittiva e sport coordinato dal professore Marco Bonifazi, capo dei Settori agonistici della Federazione italiana Nuoto, e sotto la supervisione dello staff sanitario bianconero guidato dal dottor Andrea Causarano, si terranno sedute specifiche e
verranno utilizzati speciali sensori che trasmetteranno tutte le informazioni dei singoli calciatori ad un 'database'.

Completata la raccolta saranno poi elaborate l'insieme delle indicazioni tecnicomediche su cui lavoreranno i ricercatori dell'ateneo ed il team medico. In questi termini, uno degli obiettivi delle tre settimane di ritiro dell'Acn Siena a Montecatini, famoso centro rigenerativo e di cura, sarà quello di dare spazio al confronto e alla discussione sul tema sport e infortuni, con focus sia sulla prevenzione sia sul processo di guarigione per la gestione di un Rts (scala di valutazione del trauma) nei tempi adeguati alla piena ripresa dell’atleta. Il Return to Play (ritorno all'attività) del giocatore deve seguire un processo di management integrato tra riabilitazione, allenamento e prevenzione che spesso viene mal gestito in favore di un rientro forzato in partita. Su questo tema saranno molti i confronti che vedranno scendere in campo le voci e le esperienze di numerosi personaggi del mondo del calcio.

Il lavoro dello staff tecnico e medico Sotto l'attenta organizzazione del professore Marco Bonifizi dell'Università di Siena e del responsabile sanitario dell'Acn Siena, Andrea Causarano, saranno il preparatore atletico della squadra bianconera Sandro Bencardino ed il medico sociale del team di Gilardino, Saro Catanese, a sviluppare il progetto operativo. Proprio Bencardino ha già avuto un lungo confronto con il dottore Luca Barni, coordinatore della fisioterapia e clinical risk manager, che seguirà la Robur durante il
ritiro e in seguito sarà a Siena per gli ulteriori test fisici in accordo con lo staff sanitario e atletico dell'Acn Siena. Barni, inoltre, supervisionerà insieme al dottor Claudio Marcotulli, responsabile scientifico delle Terme di Montecatini, i trattamenti termali a cui si sottoporranno i giocatori bianconeri per il recupero muscolare.

Eventi collaterali
A tal proposito, sono in programma tre eventi collaterali durante il ritiro dell'Acn Siena. Si tratta di due serate dedicate allo sport e al tema della medicina sportiva, dagli infortuni al processo di guarigione e rientro in campo, entrambi strettamente legati al progetto dell'Università di Siena, delle Terme e del lavoro dello staff medico dell'Acn Siena. Saranno presenti personaggi del calcio italiano anche la sera della cena di gala, a scopo benefico, che chiuderà ufficialmente il ritiro del Siena a Montecatini Terme.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv