Martedì 14 novembre, ore 17.30, in Palazzo Patrizi (Via di Città, 75) l'Archintronato Roberto Barzanti dialogherà con l'autore, Luca Scarlini, sul suo ultimo libro.
Le streghe non esistono: almeno quelle che volano sui manici di scopa al sabba di Benevento (beh: ai cristiani gli ci son voluti parecchi secoli e parecchie migliaia di donne martirizzate, per capirlo, ma alla fine l’han capito anche loro). Ma esistono le “streghe” che – in un romanzo di formazione che prende e coinvolge il lettore dalla prima riga all’ultima: “Le streghe non esistono” di Luca Scarlini (Bompiani) – permettono al giovane protagonista di “uccidere” (freudianamente) il dispotico padre stalinista e, grazie alla cultura della madre senese, di accedere alla zona fluida “dietro lo specchio” della vita, spazio millenariamente solo femminile. Una vicenda che incomincia nel mondo dell’hinterland fiorentino e ha il suo climax risolutorio di fronte all’Ermete e alla Sibilla Libica del pavimento del duomo di Siena, in un assolato giorno di Palio d’agosto.
Luca Scarlini – che aveva già presentato, sempre in Accademia Senese degli Intronati il suo inquietante, irriverente quanto profondo “L’ultima regina di Firenze” su Giangastone dei Medici – torna a Siena per parlare con Roberto Barzanti del suo ultimo libro.
L'appuntamento è dunque per martedì 14 novembre, in via di Città 75, alle ore 17.30.
Per l'occasione verranno dati in omaggio, per chi ne fosse interessato, copie degli ultimi numeri del Bullettino Senese di Storia Patria.