ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE AL SANTA MARIA DELLA SCALA

News inserita il 29-10-2024 - Attualità Siena

Nuova rampa per l'accesso alla Sagrestia Vecchia. Progetto approvato dalla giunta comunale nella seduta di questa mattina, martedì 29 ottobre

Santa Maria della Scala: approvata la rampa di accesso per la Sagrestia Vecchia

Oggi, martedì 29 ottobre, la giunta comunale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una rampa che consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso della Sagrestia Vecchia del complesso museale Santa Maria della Scala. L’intervento, fortemente atteso e necessario, sarà realizzato per garantire l’accessibilità agli spazi museali anche a coloro che hanno una limitata capacità motoria, e comporterà un investimento complessivo di 35mila euro, interamente finanziato dal bilancio comunale.

Il progetto prevede l’installazione di una rampa costituita da una solida struttura metallica, completata da una pedana in legno e una balaustra in vetro, in linea con l’esigenza di abbattere il dislivello che, fino ad oggi, ha rappresentato una barriera per l’accesso alla Sagrestia Vecchia. L’intervento rientra in un ampio piano di rinnovamento del complesso museale Santa Maria della Scala, volto a rendere gli spazi pienamente fruibili per le persone con disabilità e a migliorare l’esperienza di tutti i visitatori. Oltre alla Sagrestia Vecchia, saranno accessibili grazie alla nuova rampa anche l’attigua Cappella della Madonna e l’adiacente Chiesa della Santissima Annunziata.

La rampa sarà armonizzata con il prestigioso contesto architettonico attraverso scelte progettuali che rispettano il valore storico del luogo. Il progetto è stato elaborato con particolare attenzione all’aspetto estetico e ha ottenuto nelle scorse settimane il nullaosta della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Le soluzioni cromatiche e materiche adottate si integreranno perfettamente con l’ambiente, mantenendo intatta la bellezza degli spazi storici senza impattare sulla percezione estetica del complesso.

Considerata uno degli spazi museali più significativi del Santa Maria della Scala, la Sagrestia Vecchia conserva opere di inestimabile valore. Le pareti affrescate e i tesori esposti, tra cui spicca l’Arliquiera del Vecchietta, un prezioso armadio ligneo decorato per contenere le reliquie, sono testimonianze artistiche di grande rilievo. Il percorso espositivo include anche teche con reliquie e reliquiari in oro, argento e pietre preziose, nonché un raro evangelario bizantino con una copertina in oro, smalti e pietre dure.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv