A SINALUNGA TORNA LA CENTENARIA FIERA ALLA PIEVE

News inserita il 03-10-2024 - Sinalunga

Da sabato 5 a martedì 8 e nel week end del 12-13 ottobre.

Torna a Sinalunga, da sabato 5 a martedì 8 e nel week end del 12-13 ottobre, la Fiera alla Pieve, manifestazione ormai centenaria con tanti appuntamenti che celebrano le tradizioni e promuovono il territorio della Valdichiana. Il ricco programma prevede l’esposizione di mucche di razza chianina e di una varietà di prodotti locali su quasi 600 banchi, convegni, eventi di beneficenza, oltre a un mercatino della filiera corta, street food e spettacoli. L’edizione di quest’anno è stata presentata oggi (giovedì 3 ottobre) a palazzo del Pegaso. Accanto al presidente dell’Assemblea legislativa toscana Antonio Mazzeo e alla consigliera regionale Elena Rosignoli, sono intervenuti il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e l’assessora alle Attività produttive e all’agricoltura Rossella Cottone.

“La Fiera alla Pieve è nota in tutta la Valdichiana – ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – . Negli anni è cresciuta e partendo dalla propria storia si è attualizzata al presente. Rappresenta un modo per raccontare l’identità e la tradizione di quel territorio, di quanta voglia ci sia di continuare a investire sull’agricoltura, sugli allevamenti, ma anche di guardare al futuro. Attraverso questo evento sarà possibile ai tanti cittadini di tutta la regione visitare un’area tra le più belle della Toscana”.

Dedicata alla Madonna del Rosario, la centenaria Fiera alla Pieve di Sinalunga nei primi del ‘900 segnava il passaggio dall’estate all’autunno e richiamava in Valdichiana tantissimi mezzadri per la compravendita di bestiame. Nel corso del tempo, come ha sottolineato la consigliera regionale Elena Rosignoli, “è cresciuta e migliorata nell’offerta enogastronomica, mantenendo le radici nelle tradizioni e valorizzando le eccellenze del nostro territorio, a partire dalla chianina. Importante la collaborazione tra le associazioni locali che denota un forte senso di appartenenza dei cittadini”. L’evento è infatti organizzato dal Comune di Sinalunga, insieme a diverse associazioni del territorio e a privati.

Un appuntamento che, ha sottolineato Edo Zacchei, sindaco di Sinalunga, “è molto atteso e attira nel territorio ogni anno dalle 50 alle 70mila persone, che siamo pronti ad accogliere nuovamente”.

“La Fiera fonda le sue radici nella tradizione religiosa – ha aggiunto - ma negli anni si è evoluta e si è adattata alle dinamiche economiche proponendosi ormai come un evento, forse tra i più interessanti della Toscana, tanto che riceve, per la sua realizzazione, un contributo dalla Regione. Quest’anno abbiamo voluto valorizzare gli aspetti della promozione del territorio e delle sue tipicità enogastronomiche, dove a fare da padrone è la razza chianina, selezionata nel nostro comune, che ci ha reso noti nel mondo”. 

L’edizione 2024 si snoderà nel tradizionale percorso che vede viale Trieste al centro delle attività e degli spettacoli, mentre nel parcheggio della stazione troverà spazio la Fiera dell’Agricoltura con la mostra interprovinciale della Chianina e prodotti tipici, mentre il luna park si svilupperà nella zona di via Ginsburg e via Pasolini. 

Anche quest’anno grande attenzione alla solidarietà, come ha voluto ricordare l’assessora Rossella Cottone, tanto che la Fiera si aprirà con una cena di beneficenza a favore della Fondazione Casa Marta di Firenze, per la sua ristrutturazione e riconversione in una struttura che ospiterà l’Hospice Pediatrico Casa Marta, a pochi metri dall’ospedale pediatrico Meyer. “Dal punto di vista delle eccellenze enogastronomiche – ha spiegato poi l’assessore – ci sarà attenzione ai gelati artigianali e ai prodotti tipici, come la chianina, l’olio, i vini delle nostre cantine. Previsteanche degustazioni di champagne della cittadina francese Ay-Champagne, con cui il nostro comune è gemellato”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv