A SIENA UN "PRIMO INCONTRO CON LA SCIENZA"

News inserita il 21-04-2017 - Eventi Siena

.

Appuntamento conclusivo giovedì 27 aprile, per “Primo incontro con la Scienza”, una delle iniziative della rassegna “Pianeta Galileo 2017”, il programma di divulgazione scientifica promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ateneo senese e le altre università toscane, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca.
Alle ore 10, presso l’Istituto Tito Sarrocchi, in via Carlo Pisacane 3, gli studenti delle classi che hanno aderito all’iniziativa incontreranno gli autori dei testi selezionati dal comitato scientifico del progetto, Angelo Francesco Paloschi, con il volume “Il taccuino di Lepre” e Marco Li Calzi, con “La matematica dell’incertezza”.
Durante l’incontro i ragazzi presenteranno agli autori alcune loro realizzazioni ispirate dalla lettura dei loro libri: video, recensioni, disegni, creazioni di varia natura, tutte espressioni di come hanno interpretato i testi.
Angelo Francesco Paloschi, già collaboratore de la Nuova Venezia, è insegnante di scienze in un liceo veneziano; scrive racconti in cui si parla di natura, di scienza, di educazione e pubblica racconti in numerose antologie.
Marco Li Calzi è professore di Metodi Matematici per l’Analisi Economica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria delle decisioni e la teoria dei giochi.
All’incontro parteciperanno studenti delle scuole di Siena, Colle val d’Elsa e Montepulciano.
L’iniziativa fa parte della attività di orientamento dell’Ateneo senese ed è una delle numerose opportunità rivolte alle scuole medie superiori e organizzate attraverso attività diversificate durante tutto l'anno scolastico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv