A SIENA UN INCONTRO SUL NUOVO PIANO INTEGRATO DI SALUTE DELLA SDS SENESE

News inserita il 13-02-2026 - Eventi Siena

Appuntamento lunedì 16 nell’aula Cardini del Polo didattico di Via Mattioli

Sarà la Sala Cardini del Polo Didattico dell’Università di Siena ad ospitare, lunedì 16 febbraio alle 13:30, l’Agorà della Salute dedicata alla presentazione del nuovo Piano Integrato di Salute (PIS) della Società della Salute/Zona Distretto Senese. L’incontro, aperto al pubblico, è concepito come momento di confronto tra istituzioni, professionisti, associazioni e cittadini.

Il Piano Integrato di Salute è lo strumento di programmazione pluriennale delle politiche sociali e sociosanitarie della Società della Salute, allineato al Piano Sanitario Sociale Integrato Regionale. Il documento si fonda sull’analisi dei dati sul profilo di salute della popolazione e dei servizi erogati, ma trova nella partecipazione attiva dei portatori di interesse un elemento chiave per intercettare bisogni, definire obiettivi e pianificare risposte efficaci e sostenibili, annualmente monitorate e aggiornate.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della SdS Senese Giuseppe Gugliotti, del rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra e del sindaco di Siena Nicoletta Fabio, docenti universitari e professionisti della Società della Salute illustreranno i contenuti del piano. A seguire, è previsto un dibattito aperto per raccogliere ulteriori contributi e riflessioni.

«Un processo condiviso di programmazione – afferma il presidente Gugliotti – consente di intercettare bisogni nuovi e inediti e di organizzare risposte efficaci in un contesto di risorse limitate. L’Agorà della Salute non è un passaggio formale, ma un momento fondamentale di partecipazione e confronto».

Secondo il direttore della SdS/Zona Distretto Baragatti, l’incontro rappresenta la fase conclusiva del percorso di condivisione del piano, iniziato con il coinvolgimento di enti pubblici, terzo settore e associazioni, e culminerà con la presentazione della versione semi definitiva. Il documento sarà poi sottoposto ad approvazione entro il 28 febbraio, come richiesto dalla Regione Toscana.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv