A SIENA TORNANO "I CONCERTI DELLE 7"

News inserita il 11-04-2017 - Eventi Siena

.

Le note del violino tornano a ‘invadere’ la Sala Rosa dell’Università degli Studi di Siena, in occasione del nuovo appuntamento con ‘I Concerti delle 7’, in programma martedì 11 aprile. La performance musicale, dalle ore 19, mette in scena i giovani talenti del conservatorio senese, che indagheranno la storia del violino e dei suoi compositori nel Classicismo.

Il programma del concerto. Per l’occasione si esibiranno Virginia Goracci, allieva del professore Luca Rinaldi, e la pianista Federica Scaglioso, docente collaboratrice del Franci, che proporranno un programma dedicato a due autori fra i più grandi della musica di tutti i tempi. Il concerto si aprirà sulle note de il Concerto K 218 in re maggiore per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito per l’occasione nella riduzione per pianoforte della parte orchestrale. Gran finale con la Sonata op. 12 n. 2 in la maggiore di Ludwig van Beethoven, una delle dieci sonate per pianoforte e violino, capolavori che il genio tedesco ha regalato a questa formazione cameristica.

I "Concerti delle 7" rientrano tra le iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell'Università di Siena. La rassegna è nata nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Dal 2010 a oggi, l’Istituto Franci ha organizzato oltre un centinaio di concerti, con protagonisti giovani studenti che hanno presentato un’enorme varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali, riscuotendo sempre un grande successo. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv