A SIENA SI PRESENTA IL PROGETTO TERRE DELLA SALUTE

News inserita il 01-04-2022 - Eventi Siena

Alimentazione e stile di vita: elisir di lunga vita. Parte da questo slogan il progetto Terre della Salute, un gruppo di lavoro nato per promuovere uno stile di vita sano puntando sull'alimentazione di qualità come modello di riferimento. Terre della Salute, idea di un team di professionisti della comunicazione con la collaborazione di professori, ricercatori e medici. Obiettivo, diffondere su larga scala le più avanzate ricerche e conoscenze scientifiche in materia di alimentazione, stile di vita e salute attraverso anche un ciclo di incontri in presenza. Il primo è in calendario per sabato 2 aprile alle ore 17 al Santa Maria della Scala di Siena con l’intervento anche di illustri medici e scienziati del settore, in collaborazione con il Comune di Siena.

Il progetto. Il tema della prevenzione alimentare riveste un ruolo di grande importanza per la nostra salute, ma sovente passa inosservato al grande pubblico. Oggi la scienza, attraverso ricerche mirate e comprovate, riesce sempre più spesso a dimostrare l'efficacia con cui alcuni alimenti possono favorire il benessere e la prevenzione medica soprattutto se uniti ad uno stile di vita appropriato. L’idea di Terre della Salute è quella di creare un archivio per raccogliere tutti quegli studi di scienziati, ricercatori e medici specialisti che promuovono la filosofia delle buone pratiche di vita dando visibilità attraverso la comunicazione e la condivisione con la cittadinanza. Un Comitato Scientifico di valore assoluto e riconosciuto dalla comunità medico-scientifica internazionale sarà la spina dorsale del progetto coadiuvato da uno staff di professionisti della comunicazione che si occuperà della divulgazione sui canali digitali (previsto anche un sito online dedicato a ricerche e interviste) e tradizionale.

Coordinato da Stefano Ciatti, presidente di Vino e Salute, il gruppo scientifico è formato da Annalisa Santucci, Antonio Giodanol, Teresita Mazzei, Maria Cristina Petrella, Romano Pucci, Pucci Romano, Marco Biagi, Alessandro Zanasi, Paolo Ceccarelli, Gilberto Martelli, Giovanni Biggio, Claudio Regoli, Maurizio Masini. “Il territorio di Siena e della sua Provincia - spiega il coordinatore, Stefano Ciatti - è fra i più belli e ricchi della nostra Penisola, ma anche fra i più salutari per il corpo e per la mente grazie al continuo contatto con la natura. Questo è il punto di partenza del nostro progetto: valorizzare il territorio attraverso la ricerca scientifica legata agli alimenti, l'esercizio fisico, alle stimolazioni cerebrali sublimate dalla bellezza che ci circonda, per uno stile di vita che accolga le nuove generazioni con una nuova consapevolezza”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv