A SIENA SERVE UN PIANO PER IL VERDE URBANO: CONVEGNO A PALAZZO PATRIZI

News inserita il 02-12-2024 - Eventi Siena

Siena Sostenibile organizza un incontro per approfondire il ruolo del verde nelle aree urbane e rilanciare l’idea della redazione di un piano organico per la città ed il suo territorio. E invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa organizzata per esaminare le tematiche inerenti al mondo vegetale, del verde in ambiente urbano e dei benefici che questo produce sulla vita e sul benessere dei cittadini.
Sarà l’occasione per trattare alcune problematiche ambientali e sociali che oggi interessano tutte le realtà,  con l'intento di trovare ed indurre cambiamenti positivi nelle scelte dell’amministrazione locale.
L’incontro dal titolo Il verde come terapia per la città: ecologico, energetico, etico ed economico si terrà martedì 3 dicembre, ore 17:30 a Siena, Palazzo Patrizi.
All’incontro parteciperanno Stefano Bartolini, docente ed economista del Dipartimento di Economia Politica e Statistica; Claudia Angiolini, docente, naturalista e botanica del Dipartimento di Scienze della Vita, entrambi dell’Università di Siena, oltre all’Architetto Valerio Barberis, assessore (2014- 2024) del comune di Prato.
I relatori, moderati da Stefano Ricci Cortili, ci introdurranno, sotto diverse angolazioni, esperienze e punti di vista, alla analisi degli effetti benefici delle diverse specie verdi non tralasciando gli aspetti di congruità e compatibilità con la struttura urbana della città che si arricchirebbe di tali presenze verdi secondo un piano del verde urbano alla cui puntuale definizione la competenza dei relatori potrebbe essere di grande aiuto.
"Siamo certi - commenta Gianni Porcellotti di Siena Sostenibile - che la nostra segreteria che si è dedicata a pensare ed organizzare l’incontro, abbia centrato le tematiche sulle quali intendiamo confrontarci con esperti e cittadini, tematiche che rivestono grande interesse e sono di assoluta attualità per le sorti della nostra città e delle sue potenzialità per migliorare il benessere della intera collettività locale e dei suoi visitatori. Siamo stati i primi a rilevare la necessità di dotare la città di un vero e proprio Piano del verde urbano in grado di pianificare una seria e attenta programmazione della manutenzione del verde esistente e del verde da incrementare.''

Annalisa Coppolaro

 

 

Galleria Fotografica

Web tv