A SIENA RIVIVE IL MERCATO NEL CAMPO: DUE GIORNI PER GUSTARE I SAPORI DI IERI

News inserita il 02-12-2015 - Eventi Siena

Sabato 5 e domenica 6 dicembre torna il tradizionale appuntamento invernale con i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato.

 

 

Siena si prepara a vivere tutta la magia delle feste ospitando lo storico Mercato nel Campo. L’appuntamento con il “Mercato Grande”, che quest’anno è dedicato a “Siena, città capitale italiana della cultura”, torna nella sua tradizionale veste invernale, sabato 5 e domenica 6 dicembre, a cui si unisce, per la prima volta, l’edizione primaverile che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile 2016. Due giorni per rivivere l’atmosfera dello storico “Mercato Grande”, che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, con l’esposizione dei prodotti tipici dell'agricoltura, dell'artigianato e della manifattura. Oltre centocinquanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena, metteranno in mostra i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo.

Nei due giorni di Mercato, Siena ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura. Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, accoglierà“Vinarte” per farsi tentare dai punti degustazione allestiti nella lounge area con le migliori eccellenze vinicole delle Terre di Siena. Non mancherà l’allegria e l’arte grazie alle improvvisazioni teatrali in stile medievale e giullaresco di Aresteatro con Francesco Burroni. L’arte, inoltre, fa rima con solidarietà grazie all’intervento di pittura"Estrosi in tavola" dell'associazione gruppo degli Estrosi, che nei due giorni del Mercato, vedrà gli artisti dipingere in estemporanea dei tavolini per dare un contributo all'associazione Piccolo Principe di Siena che si occupa dei problemi di ragazzi affetti da autismo. Tra gli artisti partecipanti ci saranno Renato Ferretti, Alessandro Grazi, Stefano Sardelli, Fulvio Peccianti, Turi Alescio, Cristina Chiappinelli, Vita Di Benedetto e Enzo Gambelli. Spazio, infine, al “Mercato delle Idee”: il salotto letterario con mostra mercato di libri con ospiti volumi e autori dalle cinque città che hanno condiviso con Siena il titolo di capitali italiane della cultura 2015: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi e Ravenna.

 

In mostra le eccellenze del Made in Italy. Curiosando tra i banchi del Mercato, i visitatori potranno trovare e gustar dai salumi alla pasta fresca; dai formaggi all'olio; dal miele allo zafferano; dai dolci tipici, come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato, fino alle mandorle, alle erbe aromatiche, alla frutta e alla verdura di stagione. Per gli amanti dell'arte e dell'antiquariato, il Mercato propone, tra l'altro, oggetti esclusivi, come i libri e i disegni sull'arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento e ceramiche artistiche dipinte a mano. Tra i banchi non mancheranno, in vista delle Feste, articoli da regalo, per il presepe e per i decori natalizi. Per chi è a caccia di regali originali, il mercato ospita i migliori manufatti realizzati da artigiani provenienti da tutta Italia e i più golosi potranno assaggiare i migliori prodotti della tradizione culinaria del nostro Paese. Un vero e proprio tuffo nel medioevo che porterà turisti e cittadini a osservare dal vivo le lavorazioni a mano, curate dagli artigiani presenti in Piazza del Campo, impegnati nella rilegatura dei libri, nella lavorazione della lana, nella tessitura con gli antichi telai e nel restauro di mobili. 

Gli eventi “formato baby” del Mercato nel Campo. Tanti gli eventi dedicati ai più piccoli nella due giorni di Mercato, per imparare a conoscere i sapori divertendosi in compagnia dei laboratori e degli itinerari gustosi. Si parte sabato 5 dicembre alle ore 10, con replica anche domenica 6 dicembre, in compagnia del laboratorio a cura del Podere Forte di Castiglione d'Orcia. Sempre dedicata ai bambini sarà la tappa francigena di sabato 5 dicembre, con partenza alle ore 15 da Piazza Salimbeni per conoscere la storia e gli aneddoti dei pellegrini in compagnia del simpatico Gino, che per l’occasione accompagnerà i giovani esploratori all’interno del mercato per conoscere i prodotti della terra che poi serviranno per realizzare un piccolo manufatto con i prodotti tipici del ‘Mercato nel Campo’. Il percorso che è possibile prenotare entro giovedì 3 dicembre alle ore 17 presso Centro Guide Siena al telefono 0577 43273 e via mail info@guidesiena.it, farà tappa anche all’interno del Palazzo Pubblico e si concluderà con la merenda all’Orto de’ Pecci.

A tutto gusto con i laboratori tematici e cooking show. Spazio anche all’approfondimento dei sapori con i laboratori tematici e le esibizioni ai fornelli degli chef, con la collaborazione dell'Istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme che porterà i suoi studenti in Piazza del Campo per misurarsi con l’arte della cucina e dell’intrattenimento degli ospiti. Si parte sabato 5 dicembre dalle ore 15 per scoprire tutti i segreti delle erbe aromatiche delle Terre di Siena. Sempre parlando di sapori toscani e sempre alle ore 15, Stefano Franceschini dell'Ape Contadina di Chiusi racconterà la storia dell'aglione della Chiana: un aglio gigante dal caratteristico aroma privo di alliina e dei suoi derivati, che viene coltivato in Val di Chiana. Regina indiscussa del focus di domenica 6 dicembre sarà la carne che verrà raccontata da Catem, l’Associazione Macellai, in compagnia di una nutrizionista che affronterà il tema dei valori nutrizionali di una delle eccellenze del nostro territorio. Dalle parole si passerà ai fatti in compagnia dei cooking show, degli chef Michele Vitale e Maria Luisa Lovari che scalderanno i palati dei presenti sabato 5 dicembre dalle ore 18. Gran finale domenica 6 dicembre in compagnia dei piatti di Ettore Silvestri e di Nico Atrigna. Tutti i laboratori e i cooking show, saranno presentati dalla giornalista Annamaria Tossani. L’invito al gusto arriva anche dai ristoranti della città, che per l’occasione del Mercato, offriranno menù dedicati ai sapori toscani per apprezzare le eccellenze enogastronomiche delle Terre di Siena.

Vinarte: il salotto del gusto sotto la Torre del Mangia. Il gusto sarà protagonista anche all’interno del Cortile del Podestà, dove dalle ore 10 e fino alle ore 22, si apriranno le porte di Vinarte: Un vero e proprio “salotto del gusto” dedicato alle eccellenze vinicole del Bel Paese. Per l’occasione sarà possibile assaggiare i migliori calici esposti nei punti assaggio presenti all’interno del Cortile dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio. Il viaggio nei sapori sarà accompagnato da una speciale degustazione curata dal salumificio Toscano Piacenti. Un tuffo nei sapori toscani che sarà guidato dai maestri tagliatori dell’azienda toscana, che proporranno le preziose ricette della tradizione, a partire dall’esclusiva linea di salumi realizzati con materie prime e lavorazioni a km0: dalle carni allo zafferano, ai salumi aromatizzati alle erbe. L’arte della buona tavola sarà impreziosita dalle note della Fondazione Siena Jazz. Nei due giorni del Mercato nel Campo, il Cortile del Podestà sarà il palcoscenico d’eccezione per le esibizioni dei grandi classici del jazz eseguiti dai Maestri e dai giovani talenti della fondazione senese.

Il “Mercato delle Idee”, mostra mercato di libri e incontri d’autore. Il Mercato nel Campo renderà omaggio anche alle altre città che hanno condiviso il titolo nel 2015 attraverso la letteratura e gli incontri d’autore. Per tutto il week end, i libri saranno in piazza con il “Mercato delle Idee”, organizzato dal portale toscanalibri.it, per raccontare Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e naturalmente Siena attraverso le parole degli autori e dei loro volumi. La mostra mercato di libri e gli incontri con gli autori si terranno sotto il Palazzo Pubblico, a partire dal pomeriggio di sabato 5 dicembre. Si comincia con gli autori senesi: Anna Carla Cocco e il suo “Cubalibro” (ore 16), cui seguirà la presentazione del libro ‘Fantastichi e lunatichi – antichi e moderni parlari dei senesi’ con Carlo Rossi e il celebre vignettista del Corriere della Sera, Emilio Giannelli. Chiuderanno la prima giornata del “Mercato delle Idee” due ospiti: Francesco Recami, per molte settimane in testa alle classifiche di vendita con “L’uomo con la valigia” (ore 18.30) e Alcide Pierantozzi e la sua personale via Francigena descritta in “Tutte le strade portano a noi” (ore 19.15). Lo spazio dedicato ai libri torna domenica 6 dicembre con “Il codice dei corpi” di Fausto Tanzarella (ore 11), cui seguirà la presentazione del libro di racconti di Pier Luigi Brunori “Perugia è un luogo comune” (ore 11.40). Nel pomeriggio saranno ospiti del salotto di Toscana Libri l'autrice leccese Simona Toma con il suo "Mi chiamano Ada" (ore 16); Il professore Mario Ascheri, che presenterà la vicina chiesa della Contrada dell’Onda descritta nel volume “La chiesa di San Salvadore e il chiesino dell’Onda” (ore 16.45) ed Eraldo Baldini che presenterà il suo nuovo libro intitolato “I misteri di Ravenna” (ore 17.30). In chiusura, Luigi Dal Cin racconta Cagliari in "Sotto le ali del vento" (ore 18.15).

Il “Mercato Grande”, curiosità tra i banchi di allora. Il “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, accoglieva moltissimi venditori. La “regina” del mercato era la treccola, ovvero la rivenditrice di verdura, ortaggi, legumi, ma anche di prodotti di derivazione animale come latte, uova e formaggio. Tanti erano anche i carnaioli che offrivano le loro carni macellate e la selvaggina; rilevante era il ruolo dei pizzicatoli, che vendevano dai salumi alle spezie. Molto numerosi erano gli agricoltori che portavano i prodotti dell’orto e delle raccolte stagionali. Tra gli artigiani presenti anche i cuoiai, i calzolai, i venditori di stoffe, i coppai, i cestaioli e i barlettai, venditori di botti e barili. Nella rievocazione contemporanea alle figure storiche si aggiungeranno pasticceri, produttori di vino, miele, zafferano, orafi e rilegatori raggruppati fedelmente nella conchiglia di Piazza secondo le regole di sistemazione che rispettano le tipologie di prodotto e gli spazi del mercato così come avveniva nel Medioevo.

"Il Mercato nel Campo" è un'iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps.Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, il canale YouTubee Instagram.

DICHIARAZIONI

“Una grande festa della Città- ha sottolineato il vice sindaco Fulvio Mancuso - un evento che ha una profondità storica e che richiama tantissimi visitatori da tutta Italia con un’importante ricaduta sull’economia del nostro territorio. I grandi protagonisti saranno i prodotti dell’eccellenza agroalimentare e dell’artigianato senese e non solo: ci saranno anche le eccellenze Italiane ed europee. Altrettanto importanti sono gli eventi collaterali come le degustazioni di vini nel Cortile del Potestà accompagnate dalla note musicali di Siena Jazz, le improvvisazioni teatrali di Francesco Burroni e di Ares teatro, le visite guidate per i bambini e l’iniziativa il “Mercato delle Idee”. Un’ulteriore buona notizia per il Mercato e per la città è che ci sarà anche un’edizione primaverile nel primo fine settimana di aprile”.

"Banca Monte dei Paschi è main sponsor del Mercato nel Campo - ha detto Marco Sargentoni, direttore territoriale mercato Siena di Banca Mps - e supporta questo genere di iniziative sulla scorta del suo ruolo di banca dei territori e di questo territorio in particolare. I partner della manifestazione sono tutti nostri punti di riferimento: Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato. Gli espositori del Mercato nel Campo rappresentano una delle risorse migliori della città, del territorio, di chi la ama. Noi vogliamo essere al loro fianco per rilanciare un’idea di economia, di qualità della vita, di voglia di fare in un momento non facile ma che dobbiamo tutti insieme superare."

“Il Mercato nel Campo ha una sua composizione tradizionale - ha detto Carmine Diurno, direttore centro assistenza tecnica Confesercenti Siena - e anche sabato 5 e domenica 6 dicembre si presenterà in Piazza del Campo con le migliori eccellenze dell'artigianato, del commercio e delle produzioni, per un totale di oltre 150 banchi tra cui 30 dedicati alle eccellenze italiane. Alle postazioni in Piazza del Campo di aggiungono le 15 postazioni nel Cortile del Podestà che ospita Vinarte, dove anche quest’anno si rinnova il connubio tra vino e arte. Tante sono le curiosità e le produzioni tipiche, grazie alla presenza di ben 18 regioni d'Italia e ben 3 nazioni esterne: Russia, Grecia e Francia. Sarà un vero e proprio viaggio nei sapori che ci porterà a scoprire il caviale russo, l'olio greco, fino al cioccolato con la produzione locale della Valdelsa e una nazionale che arriva da Perugia”.

“È il frutto di un consolidato gruppo di lavoro - ha ricordato Elena Lapadula, responsabile centro assistenza tecnica Confcommercio Siena - che dal 2009 lavora per la riuscita del Mercato nel Campo, mettendo cura nella selezione e nell’organizzazione dell’evento. Noi, come Confcommercio Siena, insieme a Confesercenti, dal primo momento accanto al Comune di Siena nel realizzare il Mercato nel Campo, abbiamo visto con soddisfazione crescere in qualità ed importanza un evento, su cui pochi avrebbero scommesso. Invece siamo qui alla nostra settima edizione”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv