A SIENA PRESENTAZIONE QUINTO VOLUME DEI QUADERNI DEL MUSEO CIVICO

News inserita il 03-03-2020 - Eventi Siena

Giovedì 5 marzo alle ore 17:30 a Siena, nella Sala Sant’Ansano del Complesso Museale Santa Maria della Scala, a ingresso libero, viene presentato il libro “Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena (secoli XIII-XV)”, quinto numero della collana I quaderni del Museo Civico.

La pubblicazione si pone a conclusione di una campagna di catalogazione biennale sulla collezione dei sigilli del Museo Civico, una raccolta poco nota e non esposta al pubblico, ma di grande interesse storico-artistico.

Il volume contiene il repertorio completo dei sigilli di epoca medievale, corredato di documentazione fotografica e schede descrittive sintetiche, parte preponderante di una raccolta che presenta anche un discreto numero di esemplari di età moderna fino ad arrivare all’Ottocento. “Sigilli della collezione del Museo Civico” è, dunque, concepito come strumento di primo orientamento per quanti, a vario titolo, vogliono avvicinarsi allo studio dei singoli esemplari, interessanti sia dal punto di vista artistico sia da quello storico, in quanto appartenuti a personaggi, istituzioni e corporazioni di evidenza per la storia cittadina.

Presentano il libro: Elisabetta Cioni Liserani, che ha studiato la collezione, e Mario Ascheri, esperto di storia politico istituzionale della Siena del periodo medievale e rinascimentale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv