A SIENA NASCE UN NUOVO PERCORSO PEDONALE NELLA VALLE DI FOLLONICA

News inserita il 21-05-2021 - Attualità Siena

Il percorso sarà pronto e inaugurato a settembre

Non solo montagne. Il Club alpino (Cai) senese pensa anche alla sua città, grazie alla bella collaborazione con l'associazione "Le Mura" e "La Diana" . In questo anno di fermo forzato a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, le associazioni si sono dedicate alla realizzazione di un percorso urbano per accompagnare i senesi e i turisti alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi ma anche meno frequentati di Siena: la Valle di Follonica. L'Anello della Valle di Follonica è un tracciato di 2 chilometri di lunghezza che tutti possono percorrere agevolmente in un'ora circa. Inizia da Piazza Tolomei, entra nel Castellare della Civetta da via Cecco Angiolieri, tocca piazzetta Grassi ed entra nel giardino del Leocorno. Quindi costeggia le mura fino alla imponente Fonte di Follonica, recentemente recuperata, e sale, sempre a ridosso della cinta muraria, per arrivare in piazza Santo Spirito. Il percorso si snoda poi lungo le vie del centro, dal Ponte di Romana a via di Pantaneto e poi vicolo degli Orefici, via San Martino e Piazza del Campo, via di Città e Banchi di sopra, per terminare di nuovo in piazza Tolomei.

Il percorso, soggetto a parziale regolamentazione nell'accesso, sarà pronto e “inaugurato” in settembre dalle tre associazioni che lo hanno progettato,previo ripristino nei prossimi mesi di un passamano in legno che dalla Fonte di Follonica accompagnerà gli escursionisti in salita verso piazza Santo Spirito. La zona della Valle di Follonica inoltre sarà ripulita e verrà sistemata l'area verde.

Il tracciato sarà georeferenziato, per cui si potrà scaricare sul cellulare un file con le indicazioni relative al percorso e alcune note storiche sui luoghi e i monumenti che saranno toccati durante il cammino.

Il percorso verrà promosso e pubblicizzato d'intesa e in collaborazione con il Comune. Le associazioni che hanno proposto il progetto all'amministrazione si impegnano a manutenerlo e a garantirne la perfetta fruibilità. L'idea è poi di organizzare anche eventi a favore della popolazione.

L'Anello della Valle di Follonica potrà essere apprezzato inoltre da un turismo alternativo alla ricerca di scorci inusuali ma anche dalle scuole, che potranno organizzare lezioni all'aria aperta nell'area verde che ospita la fonte.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv