Approvata dalla Giunta comunale l’iniziativa promossa dall’assessore alla sanità Giuseppe Giordano: appuntamento il 24 ottobre al Cinema Pendola con Marco Rusconi (UILDM) e l’attrice Sara Maestri

La Giunta comunale di Siena, riunitasi questa mattina, ha approvato la delibera per l’organizzazione della proiezione del film “La convivenza” di Lorenzo Santoni, un’opera dedicata al tema della distrofia muscolare. L’evento si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 17 al Cinema Pendola e vedrà la partecipazione di Marco Rusconi, presidente dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), e dell’attrice Sara Maestri. L’iniziativa è stata proposta dall’assessore comunale alla sanità, Giuseppe Giordano.
«La distrofia muscolare – ha dichiarato Giordano – è una malattia genetica rara e degenerativa che colpisce la muscolatura scheletrica, provocando una progressiva perdita di forza e autonomia. Oltre alle conseguenze fisiche, comporta un forte impatto emotivo e relazionale per chi ne è affetto e per le loro famiglie. Promuovere momenti di informazione e sensibilizzazione è essenziale per diffondere una cultura dell’accoglienza, dell’inclusione e del sostegno alla ricerca scientifica e all’assistenza».
Il film “La convivenza” esplora proprio la dimensione emotiva e corporea delle malattie degenerative, ponendo l’accento sulla distrofia muscolare e sul modo in cui essa ridefinisce la quotidianità e le relazioni umane.
L’appuntamento al Cinema Pendola, realizzato grazie alla collaborazione della Cooperativa Nuova Immagine che metterà gratuitamente a disposizione la sala, rappresenta un’importante occasione di incontro, confronto e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, alle associazioni e agli operatori del settore.



































