A SIENA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “BEYOND THE LENS”

News inserita il 11-11-2015 - Eventi Siena

Fino al 30 novembre in esposizione duecento immagini in cinque location del centro storico della città del Palio.

U

Una finestra aperta sul mondo, un tributo all’arte della fotografia e alla sua capacità di accorciare le distanze e unire luoghi, volti, tradizioni e culture diverse. E’ la mostra “Beyond the Lens”, a Siena fino al 30 novembre: un viaggio attraverso le magnifiche immagini e gli straordinari reportage vincitrici della prima edizione del Siena International Photography Awards (SIPAContest), il concorso fotografico italiano che ha registrato la maggiore partecipazione internazionale di sempre, con 15 mila immagini provenienti da oltre 100 paesi in gara. Un affascinante viaggio attraverso la fotografia e la città, ma anche un invito a guardare oltre l’obiettivo per farsi sorprendere dalla bellezza di volti e situazioni di vita quotidiana, incontaminati contesti della natura o divertenti ritratti di animali e insetti che gli autori hanno "catturato" grazie alla conoscenza degli ambienti, alla loro creatività e pazienza, alla capacità di esprimersi con una macchina fotografica.

Le sedi della mostra. Sono cinque le location del centro storico di Siena che ospitano la mostra diffusa “Beyond the Lens”: nel Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici sono esposte le foto a tema natura, wildlife e viaggio; la sede della Misericordia presenta le toccanti foto premiate per la categoria storyboard, mentre i suggestivi spazi sotterranei del bastione San Francesco di Enoteca Italiana accolgono l’esposizione più corposa, con tutte le immagini vincitrici delle categorie libero colore; libero bianconero; persone e ritratti e il valore culturale della dimensione uomo-cibo. Per gli appassionati di architettura e sport la location di riferimento è il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, dove sono esposte anche le foto di giovanissimi fotografi premiati nella categoria studenti. Il Niquesa Grand Hotel Continental, infine, espone nei suoi magnifici spazi le foto dei membri della giuria, tra cui le fotoreporter americane Melissa Farlow e Beth Wald, il francese Pascal Maitre, il fotografo indiano di paesaggi Sankar Salvady, il polacco Tomasz Tomaszewski e l’artista bengalese Gmb Akash.

Le foto vincitrici del SIPAContest.Imbarcazioni di pescatori cinesi ritratte su un fiume vicino alla città di Lishui, avvolte in una tenue luce dell’alba. E’ intenso e di forte impatto visivo lo scatto On the river di Vladimir Proshin, nazionalità russa, fotografo dell’anno per la prima edizione del Siena International Photography Awards. Insieme allo scatto di Proshin - premiato sabato 31 ottobre a Siena nel corso di una emozionante cerimonia al Teatro dei Rozzi - sarà possibile osservare da vicino anche tutte le foto vincitrici di categoria, insieme alla speciale selezione dei fotografi internazionali che hanno fatto parte della giuria. In mostra c’è Cappadocia air baloon, dell’italiano Giulio Montini, che ha vinto la categoria libero colore con uno spettacolo mozzafiato di mongolfiere in volo; ci sono le mantidi che assomigliano a due ballerine che ridono, immortalate da Hasan Baglar, di Cipro, vincitore della categoria natura, e gli straordinari scatti dell’australiano Joseph Tam, premiato anche come migliore autore SIPAContest 2015, oltre che vincitore della categoria sport. Tutte le immagini vincitrici e i relativi autori - anche on line sul sito www.sipacontest.com - vanno a comporre il catalogo fotografico ”Beyond the Lens", pubblicato grazie al generoso contributo di Mark Getty, co-fondatore di Getty Images. Il libro è acquistabile online attraverso il sito artphototravel.it e presso i bookshop e le librerie di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv