A SIENA IL CONGRESSO EUROPEO DELL’INTERNATIONAL GASTRIC CANCER ASSOCIATION

News inserita il 27-09-2024 - Eventi Siena

All'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese il 4 e 5 ottobre

Roviello

Congresso europeo IGCA a Siena: nuove frontiere della medicina personalizzata per il cancro gastrico

Si terrà a Siena, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il congresso europeo dell’International Gastric Cancer Association (IGCA) dal titolo “Le nuove frontiere dell'approccio personalizzato e della medicina di precisione per il cancro gastrico/EGJ”. L'evento, organizzato nell’aula Magna del centro didattico dell'ospedale, si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 ottobre e vedrà la partecipazione di numerosi esperti italiani e internazionali.

Il congresso, presieduto dal professor Franco Roviello, direttore della Chirurgia generale a indirizzo oncologico dell’Aou Senese e della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale dell’Università di Siena, avrà come responsabile scientifico il professor Daniele Marrelli, segretario del Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico (GIRCG).

“Il tumore dello stomaco è una problematica particolarmente sentita nella nostra provincia”, spiega il professor Roviello, sottolineando come l’incidenza di questa malattia sia più alta rispetto al resto del Paese. Questo ha stimolato, negli anni, un crescente interesse scientifico nelle strutture ospedaliere locali, impegnate sia sul fronte assistenziale che in quello della ricerca.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare ai colleghi giapponesi e coreani, considerati leader nel trattamento e nella ricerca sul carcinoma gastrico. Tra i partecipanti, membri di rilievo della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), del GIRCG e dell’IGCA, che porteranno a Siena importanti contributi internazionali.

Il congresso si focalizzerà sull’approccio multidisciplinare e su misura al cancro gastrico, con particolare enfasi sulla medicina personalizzata, una prospettiva che sta diventando un pilastro fondamentale nella pratica clinica moderna. “L’approccio multidisciplinare – afferma Roviello – coinvolge diverse figure specialistiche, tra cui chirurghi, radiologi, anatomopatologi, oncologi, radioterapisti e gastroenterologi, creando un'occasione di apprendimento e scambio di esperienze”.

Durante i due giorni di lavori, sarà organizzata anche una call for abstracts che selezionerà contributi scientifici di rilievo, con la possibilità di presentare comunicazioni orali e poster.

“Questo congresso – conclude il professor Roviello – rappresenta un’occasione unica per approfondire le conoscenze e stimolare un dibattito scientifico di alto livello, con l’obiettivo di contribuire al continuo sviluppo della ricerca nel campo del cancro gastrico e dell’esofago-gastric junction (EGJ)”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv