SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA COMINCIA LA FESTA, SI CORRONO LE BATTERIE

News inserita il 13-08-2022 - Palio

Segui la nostra diretta testuale delle cinque batterie che verranno disputate.

A Siena comincia la Festa, è l'ora della Tratta del Palio del 16 Agosto 2022.

Segui la nostra diretta testuale delle cinque batterie che verranno disputate.

Due mosse invalidate dal mossiere per due leggere forzature di Guglielmi su Zilla. La terza mossa, anche qui la rincorsa non era entrata e c'era stata una forzatura da parte dei cavalli all'interno dei canapi, viene ritenuta valida. Parte molto bene Zenis montato da Murtas detto Grandine che tiene la testa per tutto il primo giro. Poi prende la prima posizione Zilla che andrà a vincere la prima batteria nonostante Bitti su Ardavli abbia provato a contendere il primato fino all'ultimo.

Astoriux, montato da Putzu, vince la seconda batteria. Mossa condizionata dai fantini che cercavano di partire più vicino possibile allo steccato e quindi veniva a crearsi un po' di confusione. Al momento dell'entrata della rincorsa, tutti prendono il tempo giusto di mossa ma è Zenios (montato da Mula detto Shardana) a girare per primo al San Martino. Al termine del primo giro prende la testa della corsa Astoriux che andrà a vincere la batteria senza essere spinto troppo dal proprio fantino.

Partenza molto forte di Anì de Marchesana montata da Andrea Sanna e di Abbasantesa montata da Giannetti, a seguire Vento Fresco ed Unamore. Abbasantesa, prima essere di fermata dal proprio fantino, tiene la prima posizione nei primi due giri con un buon tempo di galoppo e poi viene superata da Unamore con Cersosimo e Vento Fresco con Guglielmi che si contenderanno la vittoria fino all'ultimo ma ad avere la meglio sarà Unamore.

 

Un abbassamento precauzionale da parte del mossiere a causa di una forzatura dei cavalli all'interno dei canapi prima che entrasse la rincorsa. Dopo il nuovo allineamento, la rincorsa entra e Bighino su Arestetulesu coglie benissimo il tempo di mossa staccando tutti fin da subito e facendo vedere un buon tempo di galoppo. Seguono Zentiles montato da Shardana e Benito Baio AA montato da Betti. Al terzo giro, dopo che Arestetulesu viene fermato, Shardana fa vedere un bellissimo spunto di Zentiles che andrà a vincere la batteria.

Mossa della quinta batteria alquanto dubbia visto che la rincorsa entra con Urmia girata verso il Casato. A prendere il giusto tempo di mossa e a schizzare via primo dai canapi è Antelios seguito da Ungaros, Zetanna e Zeniata montata da Fabbri che prenderà la testa dopo il primo San Martino e andrà a conquistare la batteria.

Claudio Bicchi

Foto: Simone Gori

 

 

Galleria Fotografica

Web tv