A SARTEANO TORNA IL PEDIBUS MA SI RICERCANO VOLONTARI ACCOMPAGNATORI

News inserita il 02-09-2018 - Sarteano

Torna il progetto dopo il successo della fase sperimentale dello scorso anno scolastico.

Con l’anno scolastico 2018/2019 riparte il Pedibus del Comune di Sarteano, un progetto reso possibile grazie al grande lavoro del Comitato genitori Sarteano. Si tratta di una realtà di volontariato importante, che consente di condividere importanti progetti con forte valenza educativa, sociale ed ecologica come, appunto il Pedibus. E così, dopo il partecipatissimo avvio dell’aprile scorso, che ha permesso ai 79 bambini della scuola primaria e secondaria di andare e tornare a scuola a piedi (ovviamente solo nell’ultima parte dell’anno scolastico), sono già pronti leggermente rivisti, i percorsi gli orari per l’imminente riapertura delle scuole. In previsione anche l’acquisto di mantelline antipioggia per i mesi invernali e altre pettorine ad alta visibilità. 

Al fine di garantire le tre linee in andata e ritorno e un buon ricambio ai volontari già iscritti che hanno confermato la loro disponibilità, continua costantemente la ricerca di nuovi accompagnatori da inserire nel gruppo.

Il ruolo di volontario accompagnatore,oltre che molto piacevole, come lo può essere una camminata all’aria aperta insieme ad altri adulti volontari e ai bambini, è semplicissimo e fa bene alla salute e alla comunità. Tutti possono diventare “autisti e controllori” del Pedibus: genitori, nonni, parenti, amici, membri di associazioni, studenti, che danno la loro disponibilità anche per un solo giorno a settimana o saltuariamente, nella mezz’ora circa che precede l’entrata o segue l’uscita da scuola dei bambini, accompagnandoli a piedi nel tratto che va dalla fermata Pedibus all’istituto scolastico o viceversa. I volontari sono inoltre coperti da polizza assicurativa responsabilità civile e infortuni.

Intanto si sta organizzando un “Pedibus Day”, che oltre ad essere una festa per rivedere tutti i bambini e gli accompagnatori già iscritti, sarà l’occasione per dare informazioni e accogliere nuove adesioni, con consegna del materiale informativo, delle pettorine e anche piccoli di gadegt!

Dal sito del comune di Sarteano si può accedere al regolamento, alle informazioni sulle linee e si possono scaricare i moduli per l’ iscrizione. Il termine utile per iniziare ad accompagnare fin da subito i bambini in Pedibus, era di presentare la domanda entro martedì 11 settembre. Ma le adesioni verranno accettate per tutto il periodo scolastico, con liste che verranno aggiornate periodicamente. Per informazioni e indicazioni si può contattare il presidente del Comitato genitori di Sarteano, Sara Francavilla, l’assessore di riferimento Donatella Patanè e l’Ufficio servizi demografici il martedì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30; il giovedì dalle 15 alle 17,30.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv