A MONTICIANO SI FA IL PUNTO SULLA CULTURA

News inserita il 01-04-2017 - Eventi Siena

.

Un nuovo video e vari progetti culturali saranno presentati domenica 2 aprile (dalle 16 alle 19) all'auditorium del Centro direzionale ed educativo delle Riserve naturali. Sarà l'ultima occasione, per l'amministrazione comunale uscente, per dialogare con i cittadini e presentare tante novità, ovvero, “Elementi del Patrimonio Culturale di Monticiano”. Nell'occasione, il sindaco di Monticiano farà punto sullo stato dell’arte e fare in modo che tali aspetti diventino argomenti importanti della imminente campagna elettorale.
L’incontro rigaurda vari progetti culturali. Tra questi, la presentazione del protocollo d'Intesa, fra la Provincia di Siena, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni della Val di Merse e il Comune di Monticiano per la valorizzazione del Museo della Biodiversità, il Centro servizi delle Riserve Naturali e la foresteria denominata Gonna 2 lo scorso 10 marzo 2017 in Provincia. Due settimane dopo è seguita la presentazione pubblica del progetto di recupero dell’area storica dei Bagni di Petriolo da parte di Italia Nostra a Monticiano. In questo ambito dalla fine del 2014 a oggi si sono susseguiti numerosi incontri e soprattutto un lavoro di ricerca e di progettazione che a poco a poco ha coinvolto tutti, a partire dal Comune di Civitella Paganico, la proprietà, la Soprintendenza, la Provincia, la Regione, Anas, altre associazioni locali e altri Enti.
A questi grandi progetti di area e di valenza nazionale è necessario affiancare e raccontare quanto fatto e quanto ancora c’è da fare per la scoperta e la valorizzazione dei Beni Culturali del territorio. L’incontro prenderà il via dalla presentazione del video promozionale su Monticiano voluto dal Comune, che accompagna lo sguardo in un viaggio sensoriale attraverso visioni improvvise ed immediate a ritmo di musica, ripercorrendo quattro eventi stagionali: il pellegrinaggio all’Eremo di Camerata, la sagra annuale “Valzer delle tagliatelle” a Iesa, il torneo di Palla a 21 a Scalvaia e la Festa dei saperi e di sapori dell’Alta Val di Merse a Monticiano. Seguirà una presentazione del percorso di lavoro realizzato e di quanto avviato e da completare, quindi la presentazione dell’Istituto delle Abbazie storiche della Toscana da parte del Presidente, l’avvocato Paolo Tiezzi Maestri, a cui ha aderito anche il Comune di Monticiano per la presenza del complesso architettonico del convento di Sant'Agostino. Preziosa occasione per parlare di nuovo, dopo circa 10 anni, del progetto di recupero con Alberto Bruno e Nicola Valente, avviato dal sindaco Mauro Cresti, con il loro intervento “Il Convento di Sant'Agostino tra architettura, storia e il sogno di un integrale recupero pubblico” a cui segue la relazione del professor Andrea Conti “La scienza e la grazia della predicazione: per una storia dell'Ordine Agostiniano e dei suoi legami con la Val di Merse” che sarà arricchito dalle “Note sulla vita dei frati a Monticiano” recuperate da documenti di archivio da parte di Elisabetta Vainigli. Nell’occasione sarà ringraziata la signora Marilena Brunetti, per la donazione del paliotto del 1847, e il Sindaco di Gualdo Tadino per l’invito alla cerimonia del 15 gennaio 2016 durante il Premio Beato Angelo organizzato dal suo Comune, a cui ha partecipato la sindaca e una delegazione della Compagnia del Beato Antonio Patrizi e del S.Sacramento di Monticiano. Per informazioni 366 9848644.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv