A COLLOQUIO CON LA NUTRIZIONISTA: LO YOGURT ALLEATO DEL BENESSERE

News inserita il 02-05-2019 - Attualità Siena

Un alimento antichissimo che si ottiene dalla trasformazione del latte: cibo nutriente, disintossicante, ipocalorico, ricchissimo di fermenti vivi

Lo yogurt è un alimento antichissimo che si ottiene dalla trasformazione del latte mediante l’aggiunta di fermenti lattici. Cibo nutriente, disintossicante, ipocalorico, ricchissimo di fermenti vivi: ogni grammo contiene circa un miliardo di batteri lattici vivi. Un toccasana per chi desidera stare in forma, ma non solo.
A chi è consigliato il consumo di yogurt? Grazie alla sua alta digeribilità e le proprietà nutritive è utile dopo una terapia antibiotica, raccomandato alle donne in gravidanza, ai bambini come fonte di calcio e agli anziani come coadiuvante nella cura dell'osteoporosi. Lo yogurt agisce da potente depurativo, può risultare utile ai fumatori come a chi vive in ambienti inquinati. Ma soprattutto è l'alimento alleato per chi vuol perdere peso perché consente di risparmiare calorie: può essere la base di salse salate e creme dolci per la sua consistenza cremosa. In questo modo, lo yogurt diventa strategica alternativa a condimenti decisamente più grassi (maionese, besciamelle e burro) e dunque sconsigliabili in qualsiasi regime dimagrante. Allo stesso modo, sostituisce le creme dolci a base di panna, nocciole, cioccolato; se si personalizza lo yogurt con un cucchiaino di miele, un pizzico di cannella, vaniglia, cacao amaro o una grattugiata di buccia d'arancia, si possono ottenere sfiziose ricette “light”. Ai miei pazienti sottolineo l’importanza di mangiare yogurt bianco ed evitare quello alla frutta. Per ovviare all’acidità basta aggiungere frutta fresca tagliata al momento.
E lo yogurt greco? Lo yogurt greco è un tipo particolare di yogurt che differisce da quello “classico”, sia per il procedimento di preparazione che per la consistenza finale. È un alimento molto consigliato nelle diete ipocaloriche per il suo forte potere saziante.
Quali sono le proprietà benefiche? Regolarizza l’intestino e elimina il gonfiore. Fortifica le ossa e aiuta ad espellere i liquidi in eccesso per l’apporto di potassio, il minerale drenante per eccellenza. Non dimentichiamo che lo yogurt è privo di glutine e quindi consigliato ai celiaci (leggere tuttavia sempre le etichette!)
Concludo dicendo che dobbiamo mettere al bando la “dieta dello yogurt” ma dare il via libera ad un’alimentazione varia e equilibrata con il corretto consumo quotidiano di yogurt.

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli - Cell. 3384099386
www.nutrizionistadaniellibarbara.it - Mail: bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv