A COLLOQUIO CON LA NUTRIZIONISTA: IL PRINCIPE DELL'ESTATE, IL GELATO

News inserita il 07-07-2018 - Ok Siena

un alimento che fa davvero bene

Questa settimana parliamo di un alimento golosissimo: il gelato. Da non considerarsi cibo tabù ma un alimento che “fa davvero bene”. I consumatori di gelato provano un vero “percorso del piacere”: la vista dei colori accattivanti, l’impatto sensoriale provocato dalla temperatura fredda e l’effetto rinfrescante, la consistenza cremosa che fa da contrappunto con la durezza e il raggiungimento dell’appagamento. E sul piano organolettico? I principali benefici si ricavano dal suo considerevole valore nutritivo. Per una persona sana e normopeso il gelato può essere consumato tranquillamente data l’importanza dei nutrienti contenuti: proteine, zuccheri solubili, lipidi, vitamine, sali minerali. È un alimento eclettico e può essere consumato come spuntino per i ragazzi e come sostituto del pranzo e della cena per gli adulti magari in abbinamento a frutta fresca e yoghurt.
Attenzione però: non tutto il gelato è uguale. In base alla sua composizione viene suddiviso in gelato alla crema, al latte e alla frutta. Il gelato alla crema, fatto con tuorli d’uovo, latte e zucchero, ha un importante apporto calorico ottima fonte di calcio e fosforo. Il gelato al latte, fatto con panna fresca, è un’ottima fonte di calcio e proteine ad elevato valore biologico. Il gelato alla frutta è generalmente composto da acqua, zucchero e polpa di frutta, privo di proteine e grassi e di conseguenza è meno calorico.
I gelati contengono saccarosio per dare il gusto dolce, e lattosio che favorisce l’assimilazione del calcio da parte delle ossa, importantissimo nei bambini. Entrambi questi zuccheri semplici sono di facile digeribilità e a pronta disponibilità energetica.
Ma non finisce qui. I gusti al caffè e al cioccolato sono una preziosa fonte di antiossidanti che al contrario vengono perduti nel gelato alla frutta. Buono è l’apporto di vitamina A, calcio, fosforo e, specie nel gelato al cioccolato, vitamina E.
Parliamo adesso delle calorie. Sfatiamo un falso mito che vede il gelato come un alimento da evitare se siamo in regime alimentare controllato. Una pallina di gelato al cioccolato fondente da 50 grammi fornisce 70 calorie circa, mentre il gelato alla fragola solo 40. Per questo motivo se consumato nelle giuste quantità, si può tranquillamente usare in sostituzione ad un pasto tradizionale.
Il gelato, insomma, grazie alle sue caratteristiche ci fa sentire in sintonia con il mondo, produce benessere, energia, vitalità e voglia di vivere. Viva il gelato!

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli - Cell. 3384099386
www.nutrizionistadaniellibarbara.it - Mail: bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv