A COLLOQUIO CON LA NUTRIZIONISTA: IL MELANOMA E L'ALIMENTAZIONE

News inserita il 05-05-2018 - Ok Siena

Nella settimana dedicata alla prevenzione del melanoma citiamo alcuni alimenti con proprietà interessanti

 

Anche questo anno si rinnova la consueta rubrica sulla nutrizione della Dott.ssa Barbara Dinelli. Ci aspettano delle settimane in cui potremo scoprire i segreti della nutrizione. Dieta non vuole dire assolutamente privarsi ti tutti i cibi, ma anzi imparare a gestire l’alimentazione in maniera corretta.

L’estate è alle porte. È tempo dei “primi soli”. Dopo l’inverno la pelle dovrebbe essere esposta ai raggi solari gradualmente e per prepararla al meglio la tavola vuole la sua parte. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo. Nella settimana dedicata alla prevenzione del melanoma citiamo alcuni alimenti con proprietà interessanti.

Tutti i famosi “-BERRIES” inglesi. Citiamo le nostre fragole, lamponi, mirtilli, more, ribes. Potentissimi antiossidanti, sono ancora più efficaci delle tradizionalmente riconosciute vitamine C ed E. A questi si aggiunge il melograno, che nei suoi chicchi rossi racchiude anche importanti proprietà disintossicanti.

Il cioccolato, anche se sarebbe meglio parlare di CACAO. Grazie alle sue proprietà antiossidanti possiamo dare il via libera al consumo di cioccolato con una percentuale di cacao superiore al 85%. Questo alimento è entrato ufficialmente tra i functional foods.

L’olio extravergine di oliva. Da consumare a crudo e che “pizzichi” in gola. Contiene antiossidanti e tocoferoli.

Il SALMONE. Con il suo alto contenuto di acidi grassi omega 3, come carpaccio o con cottura dolce.

La CURCUMA. QMolti di noi non ne hanno sentito nemmeno parlare, invece questa spezia, contenuta anche nel curry, è in grado di prevenire la formazione di radicali liberi.

Le CRUCIFERE. Oltre ai più noti broccoli e cavoli ci sono anche crescione, cime di rapa, ravanelli, rucola e senape.

Gli SPINACI. Ricchi di carotene e chlorofillia, ferro, acido folico e minerali e al coenzima Q10.

La FRUTTA SECCA. Via libera a noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Tutti senza sale e al naturale. Ricchissimi di antiossidanti, omega 3 e vitamina B.  

Ricordo che l’abuso di integratori alimentari per prevenire patologie, tra cui i tumori, può avere effetti negativi per la salute, mentre consumare una dieta varia è un ottimo metodo per mantenere il benessere. Le vitamine, i sali minerali e oligoelementi vanno presi in considerazione come parte integrante degli alimenti che li contengono, perché negli alimenti lavorano sinergicamente rispetto all’assunzione separata. Le evidenze scientifiche rafforzano questo concetto dichiarando che la migliore forma di nutrimento è rappresentata dai cibi e non dai supplementi.  Oltre, ovviamente, a mantenere un normopeso, fare attività fisica, limitare le bevande zuccherate e i cibi industriali ricchi di grassi saturi, zuccheri, coloranti e limitare il consumo di carne rossa e lavorata.

 

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli

Cell. 3384099386

www.nutrizionistadaniellibarbara.it

bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv