A CHIUSURE LA CENA DEL CARCIOFO

News inserita il 22-04-2022 - Eventi Siena

Un weekend da trascorrere immersi nel cuore delle Crete Senesi per celebrare il gusto e la tradizione del carciofo. Dal 22 al 25 aprile l’appuntamento è a Chiusure, nel comune di Asciano, con la Festa del carciofo, la tradizionale manifestazione organizzata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il carciofo di Chiusure e il pecorino delle Crete Senesi.

Notissimo lo è stato fin dall’antichità. Basti pensare che nel ‘600 è ricordato nel diario di un viaggiatore anonimo e che, fino alla metà del ‘900 ha rappresentato una vera e propria risorsa per il territorio e l’economia delle crete. A colpo d’occhio, da Chiusure fino a Monte Oliveto, si potevano ammirare distese infinite di carciofi tanto che, con una produzione annua di diecimila unità, il carciofo di Chiusure veniva commercializzato fino alla Maremma. Il carciofo di Chiusure ha forma affusolata, di colore scuro, è particolarmente compatto e robusto con foglie color vinaccia. E’ estremamente tenero. Gli usi del carciofo di Chiusure sono indissolubilmente legati alla tradizione rurale, storicamente connessa alla pastorizia. Veniva utilizzato come strumento per cardare la lana appena tosata e per cagliare il latte prima di trasformarlo in formaggio. Altro uso, molto frequente, quello curativo, soprattutto per la cura del fegato, delle vie biliari o come diuretico.

Venerdì 22 aprile alle ore 20.30 la Cena del Carciofo (Info e prenotazioni 3386873210) e, durante la cena, esibizione de I soliti ignoti. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv