16 AGOSTO, A SIENA I VERI ANIMALISTI

News inserita il 16-08-2015 - Palio

E domani, se non piove, si corre il Palio...(fotogallery Simone Benvenuti).

Chi si aspettava (?) una folla oceanica alla manifestazione degli animalisti (definita una "vittoria" dei contestatori), è rimasto certamente deluso. A dire il vero una sola Contrada può portare dietro al proprio cavallo un numero maggiore di quanti fossero oggi pomeriggio i manifestanti. In una piazza che non è la Piazza, a sei chilometri dalla conchiglia, il Palio sembra un evento lontano, dal cuore e dagli occhi.

E cori, slogan e altoparlanti sembrano riecheggiare nel vuoto.
C'erano anche i senesi, a curiosare all'Acquacalda, non avendo niente da fare in questo anomalo 16 agosto. Presenti i politici Rosso e Giusti, mentre il sindaco Valentini, stamattina, era tornato inevitabilmente sulla questione: "Non mi interessano i contestatori che oggi vengono a Siena, i veri animalisti siamo noi, che spendiamo risorse, tempo, energie ed amore per i cavalli. Siena è entusiasta di accogliere, raccontare e spiegare cosa è il Palio".
Già, il Palio. Perché domani è un altro giorno, gli animalisti vanno a casa e a Siena (se non piove) si corre la Carriera di agosto. Nella Piazza più bella, quella vera. Altre piazze di periferia tornano ad essere semplici parcheggi.

Foto: Simone Benvenuti

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv