SIENA NOTIZIE NEWS

VIVIBILITÀ VIA PANTANETO: INTERROGAZIONE DI GRICCIOLI, MAZZINI E PICCINI

News inserita il 30-07-2019

Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena) hanno interrogato ieri, 29 luglio, il sindaco in merito all’istallazione dei Pilomat e alle tempistiche delle misure e degli interventi per il miglioramento della vivibilità di via Pantaneto. Nell’evidenziare la preoccupazione dei  residenti del terzo di San Martino che usufruiscono del passaggio di via Pantaneto per raggiungere le proprie abitazioni, Griccioli ha chiesto di conoscere <<gli orari di funzionamento dei Pilomat per inibire il passaggio degli autoveicoli nella zona, e se il divieto riguarderà anche i mezzi pubblici e i taxi>>.

Ma anche <<se le misure per la risoluzione dei problemi generati dalla “movida” notturna nella zona, con relativi controlli e sanzioni per chi non rispetta le regole, sono sempre allo studio dell’Amministrazione>>. Nello specifico: <<se è stato stabilito il  divieto di somministrazione degli alcolici dopo un determinato orario, così come quello relativo alla vendita di bevande in vetro dopo la mezzanotte;  la pulizia della strada il venerdì e il sabato dalle 2 alle 3 del mattino, e  l’ipotesi di obbligo per i titolari dei locali di dotarsi di steward, telecamere di sorveglianza e appositi cassonetti per i rifiuti generati dalla clientela>>.

A rispondere è stato il vicesindaco Corsi che ha rimarcato come <<i pilomat funzionano con la lettura della targa e dunque non serviranno a inibire il passaggio dei veicoli che hanno il titolo a transitare in via Pantaneto ma di quelli che non hanno titolarità a passare. Per taxi, mezzi pubblici e residenti non cambieranno dunque le modalità>>. Dal punto di vista della sicurezza, Corsi ha spiegato che <<di concerto con l’assessore Michelotti è stata avviata la pulizia notturna della strada il venerdì e sabato notte. Abbiamo concordato il servizio con Sei Toscana e abbiamo firmato un accordo con le organizzazioni sindacali della polizia municipale per estendere il servizio fino alle ore 4 di notte. La sperimentazione del servizio sarà avviata a settembre quando il flusso di avventori sarà più alto rispetto ai mesi estivi>>. Sulla parte riguardante la somministrazione di alcolici e l’asporto di contenitori in vetro, il vicesindaco ha annunciato che <<dovrà essere rivisto il regolamento di polizia municipale su cui abbiamo già portato una bozza in giunta e che speriamo di approvare nelle prossime settimane>>. Infine il vicesindaco ha annunciato che andranno avanti <<gli interventi per potenziare il sistema di video sorveglianza in tutta la città. Per quanto riguarda il centro storico le prossime installazioni riguarderanno via Pantaneto proprio per la particolare rilevanza della zona>>.

Nella replica Griccioli ha premesso che <<con il sistema di accesso, regolato da pilomat così come spiegato dal vicesindaco, l’inibizione non sarà molto ridotta rispetto ad oggi>>. Il consigliere poi si è detto <<non sufficientemente soddisfatto sui temi della sicurezza>> poiché <<l’annunciata ipotesi degli stewart è ancora solo allo studio>>. Infine sul regolamento, Griccioli ha invitato l’amministrazione <<a proseguire con il lavoro di revisione tenendo conto delle esigenze dei commercianti ma anche dei cittadini che hanno il diritto di poter riposare nelle ore notturne>>.

 

Galleria Fotografica

Web tv