SIENA NOTIZIE NEWS

VIA FRANCIGENA, "ROAD TO ROME 2021 - START AGAIN" ARRIVA NEL SENESE

News inserita il 26-08-2021

Una marcia di quattro mesi lungo la Via Francigena che oggi arriverà nelle tratto senese del percorso.

La manifestazione "Via Francigena Road To Rome 2021 Start Again!" è partita il 16 giugno scorso da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il prossimo 10 settembre e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca, la Finis terrae.

La marcia celebrerà il ventesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del ventisettesimo anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994.

Lungo i 3200 km di viaggio, ogni gruppo porterà il bordone (bastone simbolo dei pellegrini) e lo trasmetterà al gruppo successivo, passo dopo passo, lungo l’intero viaggio.

Con questa marcia celebrativa si punta a rilanciare il turismo culturale sostenibile lungo la via Francigena e gli altri itinerari europei. Inoltre, si sostiene la candidatura della Via Francigena alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La marcia evento coinvolge sia i ministeri che le autorità locali dei cinque paesi attraversati, le regioni e le Istituzioni Religiose. Questo viaggio mira ad aggregare e unire i territori europei, facendo conoscere al mondo intero la bellezza della Via Francigena.

Chiunque, su prenotazione, potrà camminare insieme alla delegazione di AEVF in viaggio.

Queste le date delle tappe nel tratto senese:

26 agosto: Gambassi Terme – San Gimignano

27 agosto: San Gimignano – Monteriggioni (per partecipare prenotare chiamando il numero 0577912257 o turismo@comune.collevaldelsa.it)

28 agosto: Monteriggioni – Siena

29 agosto: Siena – Ponte d’Arbia "speciale treno storico della Val d'Orcia"

30 agosto: Ponte d’Arbia – San Quirico 

31 agosto: San Quirico - Radicofani

1 Settembre: Radicodani - Acquapendente

Grande entusiasmo per il passaggio della manifestazione da parte dell'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa come dichiara Cristiano Bianchi, Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Relazioni Internazionali: “La Via Francigena riveste un ruolo chiave per le nostre politiche orientate allo sviluppo turistico lento e sostenibile. Siamo pertanto particolarmente felici di accogliere e accompagnare la staffetta “Road to Rome” nella nostra città, attraverso il Borgo, il Castello, il Piano e il Sentierelsa, fino alle Caldane. I moltissimi partecipanti avranno la possibilità di conoscere da vicino le splendide caratteristiche e i luoghi di bellezza del nostro territorio. L’evento – conclude l’Assessore Bianchi – rappresenta una grande occasione per consolidare il nostro ruolo sulla Francigena. Mostreremo le principali attrattive di Colle di Val d’Elsa che, insieme a San Gimignano e Monteriggioni offre ai camminatori una delle tappe più belle del cammino”.

Anche il Comune di Siena ospiterà la delegazione AEVF ed i camminatori che si sono uniti al gruppo fisso per una giornata all’insegna del turismo sostenibile, della valorizzazione del territorio e dei percorsi immersi nelle bellezze naturalistiche, senza dimenticare quelle enogastronomiche.

“Un’iniziativa – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli – che rientra nel percorso di valorizzazione delle Vie Francigene, del turismo attivo e dei percorsi legati a un territorio Carbon Free come il nostro. Siamo particolarmente lieti che questa iniziativa faccia tappa a Siena, che si propone come uno dei fulcri per l’ulteriore sviluppo delle Vie Francigene, peraltro legati anche alla rete di percorsi della Lauretana e delle Strade di Siena che stiamo implementando nell’ultimo periodo e su cui punteremo ancora in futuro del turismo sostenibile, culturale, responsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa, nonché di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco”. Il gruppo di pellegrini partirà la mattina di sabato 28 agosto da Abbadia Isola alla volta di Monteriggioni. Si uniranno al cammino l'assessore al turismo del comune di Siena Alberto Tirelli e il Gruppo Trekking Senese. Dopo la sosta per pranzo i pellegrini arriveranno a Siena nel pomeriggio di sabato.

La marcia proseguirà domenica 29 agosto con uno "speciale treno storico della Val d'Orcia": i pellegrini si ritroveranno alle ore 10 presso la stazione di Siena per arrivare a Torrenieri e proseguire quindi per Montalcino, Abbazia Sant'Antimo, Monte Amiata e infine Buonconvento, per poi fare ritorno a Siena. Per la notte fra il 29 e il 30 agosto i pellegrini saranno ospitati presso la Tenuta di Suvignano, la struttura confiscata alla mafia nel comune di Monteroni d'Arbia.

“Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” è un grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200km della Via Francigena. La marcia, organizzata alla rete di partner e amici dell’Associazione, è rivolta a tutti coloro che amano il cammino e su di esso vivono e operano.  Oggi la Via Francigena (148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni) costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono. L’iniziativa intende sensibilizzare Ministeri e autorità dei quattro Paesi attraversati (Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito), le autorità regionali e le istituzioni religiose. Il “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!” permetterà anche di verificare lo stato del percorso, mettendo in luce eccellenze ed eventuali carenze e proponendo miglioramenti, per dar risalto ai singoli tratti regionali. Insomma, un viaggio che vuole aggregare e unire i territori europei, facendo conoscere nel mondo le bellezze della Via Francigena.

Per info: https://www.viefrancigene.org/it/road-to-rome/

 

Galleria Fotografica

Web tv