SIENA NOTIZIE NEWS

 

VENERDÌ 2 OTTOBRE "PULIAMO IL MONDO" ARRIVA A CASTELNUOVO

News inserita il 01-10-2015


Venerdì 2 ottobre il Comune di Castelnuovo Berardenga parteciperà alla giornata nazionale ecologica di Legambiente “Puliamo il Mondo”, offrendo un contributo alla valorizzazione del territorio e alla tutela dell’ambiente. L’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, sarà celebrato insieme agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria “Italo Calvino” di Quercegrossa e vedrà anche la partecipazione di Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga e Annalisa Giovani, assessore all’istruzione. 

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 9, il ritrovo con i ragazzi e il saluto delle autorità nella palestra della scuola. Alle ore 9.30 avrà luogo il laboratorio del riuso che farà vivere, attraverso giochi ed esperienze concrete, la nuova vita dei rifiuti raccolti in maniera differenziata. Alle ore 11 saranno consegnati gadget e materiali per la raccolta differenziata, che sarà effettuata da diverse squadre di ragazzi. La passeggiata ecologica si concluderà con una merenda e una premiazione simbolica per il rifiuto più strano.

 

“Siamo orgogliosi - commentano Alessandro Maggi e Annalisa Giovani - di poter celebrare il 20esimo anniversario di ‘Puliamo il mondo’ anche a Castelnuovo Berardenga, rinnovando anche quest’anno la nostra adesione all’iniziativa. La sfida ecologica riguarda tutti noi ed è fondamentale che, soprattutto le giovani generazioni, possano contare su una corretta educazione alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Un’educazione che ci auguriamo possa essere ‘trasferita’ ai genitori per rafforzare la coscienza ecologica giocando con le tre ‘r’: riduci, riutilizza, ricicla. La giornata di venerdì è stata pensata come una festa - concludono i due assessori - anche perché vogliamo rafforzare il valore positivo dell’impegno per mantenere pulito il proprio territorio. L’amministrazione comunale è molto sensibile a questo tema e continuerà a investire molto in una cultura di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv