SIENA NOTIZIE NEWS

 

VALDELSA : AL VIA L'INIZIATIVA " UN GIORNO IN PIU'"

News inserita il 31-08-2015

E' on line il portale www.ungiornoinpiu.it, il sito nato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra, che hanno unito le forze con l'obiettivo di offrire ai turisti motivi validi per rimanere in Toscana Un giorno in più. Il progeùtto è coordinato da Apea, l'Agenzia provinciale per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile.

Il portale raccoglie già oltre 20 proposte di viaggio autentiche ed inaspettate realizzate da chi il territorio lo vive nel quotidiano e permetterà a chi vorrà trascorrere giorni di vacanza tra la Via Francigena e la Via del Sale di scoprire angoli nuovi e percorsi inediti, iniziative e tradizioni del territorio. Dagli usi e le tradizioni dell'anno mille con la visita all'Archeodromo, ai percorsi a piedi o in bici sulla via Francigena, per arrivare alle Gore di Colle Val d'Elsa, ma non solo. Sul sito ungiornoinpiu.it sono tanti anche i percorsi alla scoperta della cultura enogastronomica toscana: la cinta senese, la cucina contadina, i piatti tipici e la Vernaccia di San Gimignano. Per non parlare poi delle tracce degli Etruschi in Val d'Elsa, dell'arte della lavorazione del cristallo e dei tanti percorsi alla scoperta delle ricchezze artistiche ed architettoniche dei borghi e delle campagne.

I sei Comuni si trovano al centro della Toscana, tra la Via Francigena e la Via del Sale, le due delle principali vie di comunicazione del Medioevo che hanno segnato in modo importante la nostra storia. In questi luoghi si sono combattute battaglie, sono transitate persone e merci, conoscenze ed esperienze. Oggi Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra possono offrire ai turisti un mix storico e ambientale unico, con paesaggi bucolici e scenari da fiaba.

Il progetto Be Tuscan For A Day nasce per dare fruibilità e visibilità a tutte le esperienze e le attività che si possono fare su questo territorio, finalizzate a scoprirne la storia e le tradizioni ed a conoscerne le abitudini. Un modo di fare turismo in modo sostenibile che vuole caratterizzarsi per qualità, autenticità culturale e rigore scientifico delle proposte.

La partecipazione al Fuori Expo Grazie a questo progetto i sei Comuni senesi saranno anche protagonisti al Fuori Expo di Milano, presso i Chiostri dell'Umanitaria da domani, martedì 1 settembre e fino a domenica 6: un'occasione eccezionale per promuovere le eccellenze del territorio con la collaborazione di numerose aziende ed associazioni locali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@ungiornoinpiù.it o visitare la pagina facebook www.facebook.com/betuscanforaday.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv