SIENA NOTIZIE NEWS

UNIVERSITÀ DI SIENA, INFORMATICA: INCONTRO NAZIONALE SUI SISTEMI “EMBEDDED”

News inserita il 12-09-2018

Ricercatori universitari nel campo dell’informatica provenienti da tutta Italia, insieme ad aziende del settore, si incontrano all’Università di Siena per confrontarsi sulle ultime frontiere dei sistemi integrati, o sistemi “embedded”.
Domani e dopodomani, 13 e 14 settembre, si terrà presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e scienze matematiche, organizzato dal professor Roberto Giorgi, il convegno italiano dei massimi esperti di sistemi “embedded” dal punto di vista hardware, software, di design e di applicazioni. Il gruppo di ricercatori dell’Università di Siena avrà l’occasione di presentare le proprie linee di ricerca, finanziate anche grazie al programma europeo “Axiom”, di cui Giorgi è coordinatore a livello internazionale.
I sistemi “embedded”, solitamente formati da una combinazione di hardware e software specifici, sono in informatica tutti quei sistemi progettati appositamente per una determinata applicazione, e quindi non riprogrammabili dall'utente per altri scopi. La ricerca su questi sistemi, che permettono di limitare i consumi, i tempi di elaborazione e il costo di fabbricazione, trova grande interesse da parte delle aziende, che li utilizzano ampiamente per esempio nell’automazione industriale, negli elettrodomestici, nei distributori automatici o stazioni automatizzate, e per innumerevoli altre applicazioni. Tutte le informazioni e il programma dettagliato dell’evento sono qui: https://www.diism.unisi.it/it/eventi/iwes-2018-3rd-italian-workshop-embedded-systems

 

Galleria Fotografica

Web tv