SIENA NOTIZIE NEWS

UNA GIORNATA CON CIRO MANNA ALLA MUSIC ACADEMY DI SIENA

News inserita il 26-04-2019

La Music Academy Siena sabato 27 aprile ospiterà il grande musicista Ciro Manna con un evento speciale a numero chiuso a partire dalle ore 11.30 fino alle ore 18.00.

Si tratta di una giornata di lavoro suddivisa in due momenti focali, con la speciale collaborazione di Marco Galiero e Francesco Sbardellati.

Dalle 11.30 CLINIC DI CHITARRA con approfondimento delle seguenti tematiche: Armonia, Lettura, Sviluppo del groove, Improvvisazione tonale e modale, Come costruire un solo efficace e Professione turnista.

La seconda parte dell’evento che avrà inizio dalle 15.00 sarà invece incentrata sul LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME e nello specifico affrontando nuovi importanti step, quali l’Arrangiamento, la Lettura e il Ruolo in orchestra e in studio di registrazione, con partiture e brani utilizzati in programmi televisivi e in sessioni di studio.

Una giornata importante per tutti i musicisti che avranno l’opportunità di conoscere da vicino un artista di fama internazionale, confrontarsi e soprattutto la possibilità di ascoltare, imparare e sperimentare in “live” attingendo dalla grande esperienza del chitarrista.

Ciro Manna in Italia non ha bisogno di grosse presentazioni, è conosciutissimo da tutti i musicisti di un certo livello, classe 1981, vanta una carriera formidabile.

Ha studiato con i più grandi del panorama mondiale, Mike Stern, Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan, Frank Gambale. All’età di diciotto anni suona già in tutta Italia e con numerosi artisti aprendo concerti di Riccardo Fogli, New Trolls, Franco Fasano ed altri ancora.Ha collaborato con tantissimi artisti nazionali, Letizia Contadino, Mariella Nava, Gianni Nazzaro, FabioConcato, Silvia Mezzanotte, Rosalia de Souza, Matia Bazar, Simona Molinari, gli Audio 2 e Sarah Jane Morris, Francesco Renga, Noemi , Malika Ayane ed altri ancora.

Dal 2008 collabora con l’Associazione “Fa Re Musica” di Santa Maria a Vico (CE) nell’organizzazione di clinic di chitarristi internazionali, come Frank Gambale, GregKoch, Steve Vai, Robben Ford, e di concerti, suonando con Carl Verheyen, AndyTimmons, Greg Howe, Guthrie Govan, Dave Kilminster e Paul Gilbert, KiKoLoureiroe Buddy Whittington di cui apre anche i concerti.

Ha suonato nell’orchestra diretta dal M° Renato Serio in occasione del“Concerto dell’Epifania” in onda su Rai 1ed ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive:“Mettiamoci all’opera”,  “Attenti a quei due”,  ”Napoli Prima e dopo”, “Cantare è D’amore”,“Non sparate sul pianista” (Rai1) dove ha avuto occasione di accompagnare Pino Daniele, Gino Paoli e Michael Bolton, “Amici” (Canale5), nell’orchestra del M° Peppe Vessicchio). La lista dei concerti e delle collaborazioni è enorme, citiamo soltanto il tour con il Maestro Peppe Vessicchio per le più importanti piazze d’Italia e con Alain Caron partecipando a diversi festival.

Attualmente è impegnato nel tour mondiale con il Richard Bona Group,con Michael Lecoq al piano, Dennis Hernandez alla tromba e Archibald Ligonniere alla batteria, dove suona in Sudamerica, Cina, Giappone, Africa ed Europa.

Collabora con il colosso ‘jamtrackcentral.com’, il più grande portale di vendita di metodi didattici per chitarra, con il quale ha pubblicato tre metodi,20 minor key fusion Licks, Master The Modes e Time Warp solo sessions.

Discografia: 2007 – “FEEL’N’GROOVE” all’insegna del rock-funk con contaminazioni jazz,  2015 – ‘XY’ avvalendosi di special guests come Simon Phillips (Toto), Leland Sklar (Toto, James Taylor, Phil Collins), Paul Gilbert, Andy Timmons, Guthrie Govan.

Il Programma
ore 11.30: CLINIC DI CHITARRA
ore 15.00: LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME
info su Facebook

EVENTO A NUMERO CHIUSO, per informazioni info@musicacademysiena.it oppure 3347412505

 

Galleria Fotografica

Web tv