Da oggi anche il Campo sportivo "Fabio Frullini" di Chiusi Scalo è dotato di un defibrillatore. Lo ha consegnato Fulvio Benicchi, Direttore generale di Banca Valdichiana Credito cooperativo Tosco-Umbro alle due società calcistiche della cittadina etrusca. A riceverlo, per la Asd Nuova Società Polisportiva Chiusi il Presidente Amedeo Fei e per l’Asd Città di Chiusi Giorgio Pellegrini.
La donazione del defibrillatore è avvenuta nell’ambito del Progetto Arezzo Cuore della Asl 8 cui la Banca ha aderito, ottenendo la possibilità di realizzare iniziative di questo tipo in tutto il suo territorio di competenza compreso tra le province di Siena Arezzo e Perugia.
Banca Valdichiana ha deciso di aderire a questo progetto consapevole che l’arresto cardiaco extra ospedaliero è ancora oggi una delle principali cause di morte nel mondo e che la presenza di defibrillatori automatici, in grado di riconoscere un infarto in atto e di guidare con messaggi vocali l’operatore ad eseguire le semplici manovre che possono salvare una vita, è assolutamente fondamentale per salvare una vita.
“Siamo molto contenti di questa donazione – ha detto il Direttore generale Fulvio Benicchi – perché con un piccolo gesto manteniamo fede ad alcuni tra i nostri valori fondamentali quali la tutela della salute, la promozione dello sport e in generale l’attenzione al territorio che da sempre contraddistinguono il nostro modo di operare e che perseguiamo fin dalla nostra fondazione.”