SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORRITA STAZIONE: RIASSETTO DELLA VIABILITÀ

News inserita il 02-12-2015


Ieri sera al Teatro degli Oscuri, il Sindaco Grazi ha illustrato alla cittadinanza i punti cardine del riassetto della viabilità a Torrita Stazione davanti ad una nutrita platea di concittadini; presenti anche il Maresciallo dei Carabinieri Desogus Benedetto ed il Comandante della Polizia Municipale Sig.Duchini Giannetto.

Il progetto, curato dall'Architetto Arnofi con il contributo di molti tecnici territoriali ha avuto l'approvazione della Regione Toscana e della provincia di Siena; già da oggi 2 dicembre inizieranno i lavori del primo stralcio.

Il primo cantiere sarà inerente la realizzazione della rotonda posta tra la SS 326 - SP 327 e Via Mazzini, davanti alla Banca Monte dei Paschi. Di conseguenza una volta ultimata, il traffico sarà regolamentato con sensi unici in Via Grosseto verso Bettolle ed in Via Mazzini verso Torrita Paese.

Le vie laterali di via Mazzini, nel tratto a senso unico saranno a sua volta regolamentate da sensi di marcia che si ricongiungeranno a pettine nelle zone terminali.

Saranno nel contempo previsti numerosi parcheggi, marciapiedi ed il rifacimento del manto stradale delle vie principali.
Questa nuova urbanizzazione consentirà di deviare il traffico pesante dal centro abitato di Torrita Stazione, difatti i mezzi che proverranno dalla SS 326 via Montepulciano in direzione Bettolle percorreranno Via Basilicata, strada molto stretta che non consente attualmente lo scambio di due mezzi pesanti mentre i mezzi provenienti da Bettolle verso Montepulciano percorreranno la SP 327 fino via A Grandi di fronte la stazione ferroviaria per immettersi poi nella variante SP 327 tramite via della Madonna. Sarà consentito ovviamente il carico e lo scarico nel centro abitato.
Le altre due rotonde, all'incrocio davanti alle Poste ed all'incrocio di via P.del Cadia saranno realizzate successivamente, probabilmente nel prossimo anno per consentire soprattutto la regolamentazione del traffico all'entrata ed all'uscita delle Scuole Elementari di via Francia.

"Con questo nuova riorganizzazione che Torrita aspetta da molto tempo, ha dichiarato il Sindaco Grazi, elimineremo ai cittadini molti problemi quotidiani di traffico, ma anche di parcheggio selvaggio che spesso impedisce uscite addirittura dal proprio garage; ci sarà soprattutto più sicurezza stradale; siamo certi che anche le attività ne trarranno beneficio ridando slancio all'economia di Torrita Stazione.

La conclusione dei lavori della prima rotonda è prevista entro la fine dell'anno, tempo permettendo,
in questo periodo è ovvio che gli automobilisti si vedranno costretti ad osservare attentamente le segnalazioni stradali per consentire lo svolgimento dei lavori.

Ringrazio, conclude il Sindaco, i miei concittadini per i numerosi suggerimenti ed osservazioni che hanno prodotto in merito a questo progetto.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv