SIENA NOTIZIE NEWS

 

TORRITA: PRESENTATA LA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO

News inserita il 02-12-2016

Torrita di Siena Torrita

E’ stata presentata davanti ai cittadini di Torrita di Siena al teatro degli Oscuri la variante semplificata al regolamento urbanistico. Un documento in fase di adozione, in quanto entro un mese verrà adottata in consiglio comunale: “E’ stato un incontro partecipato – commenta il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi –. In un anno di lavoro, grazie anche alle osservazioni e ai contributi dei cittadini, abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze del territorio, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. Daremo sfogo alle tante strade che sono chiuse e senza sfondo e concederemo di costruire qualcosa a chi ce lo ha chiesto rimanendo sempre nel tessuto urbano ma dando anche risposte in tema di viabilità, parcheggi, zone verdi che il Comune andrà pure ad acquisire per dare respiro al nostro territorio, dato che soprattutto nella zona di Torrita scalo in passato si è costruito molto. Noi abbiamo puntualizzato alcune cose e abbiamo diviso dei grandi lotti adeguandoli ai tempi di oggi, con lottizzazioni che erano di molti ettari che sono state portate a dimensioni più piccole e normali e quindi più facilmente cantierabili. Speriamo di vedere presto molte gru su Torrita per vedere uno sviluppo importante. Potranno essere costruite delle piccole abitazioni, magari più vivibili rispetto al passato e con una volumetria più snella e più a misura d’uomo”.

“Speriamo – prosegue il primo cittadino – di fare anche ripartire un po’ la nostra economia, in tanti ci hanno chiesto di andare in questa direzione. Penso anche a piccoli interventi e a piccoli ampliamenti che non erano realizzabili in passato in presenza di determinate normative. Noi abbiamo così voluto dare un po’ di respiro al regolamento urbanistico e sono sicuro che i frutti di questo lavoro si vedranno. Prima di Natale adotteremo la variante ed entro febbraio la approveremo. Entreranno un po’ di oneri per il Comune e daremo un po’ di risposte ai cittadini”.

“Questo – commenta Grazi – è stato un passaggio importante, voluto fortemente dall’amministrazione comunale e portato avanti anche con il lavoro di un tecnico esterno, l’architetto Silvia Arnolfi di Roma che spalla a spalla con l’ingegner Valtriani e con tutto l’ufficio tecnico sta cercando di portare in fondo le direttive che noi abbiamo dato a livello politico e amministrativo e anche grazie alla collaborazione di membri della minoranza in commissione urbanistica ed edilizia. Cercheremo di dare continuità al progetto di viabilità che è iniziato un anno fa con l’ormai famoso senso unico a Torrita scalo che sta dando i suoi frutti, con i cittadini che si stanno abituando alla novità, e cambiamenti positivi ci saranno anche con le nuove strade che saranno realizzate. Sono convinto che i cittadini arriveranno più rapidamente nei luoghi dove devono arrivare, si fermeranno nei negozi a fare acquisti e magari compreranno un terreno e lì faranno la propria abitazione. C’erano tante richieste da parte dei cittadini che non trovavano delle risposte nel regolamento urbanistico, noi abbiamo cercato di venire incontro a chi ci chiedeva queste cose”. 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv