SIENA NOTIZIE NEWS

 

TANTI EVENTI CON I RAGAZZI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

News inserita il 07-03-2016

Acquedotto del Fiora organizza tante iniziative con i ragazzi per la giornata mondiale dell'acqua (World Water Day) 2016, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sottolineare l’importanza delle acque dolci e incentivare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche e quest'anno dedicata a "Water and jobs" (acqua e lavoro). 

A partire da domani martedì 8 marzo alle 10, al teatro dei Rozzi di Siena, dove verranno presentati i lavori realizzati nell’ambito delle iniziative didattiche "Nuvole nel bicchiere", rivolta agli alunni degli ultimi due anni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, realizzata in collaborazione con la cooperativa Maremmagica e "Acqua da bere", portata avanti con il supporto di Legambiente Siena e rivolta agli allievi delle scuole primarie.

 

Mercoledì 16 marzo a Grosseto, presso il teatro Moderno, torneranno protagonisti i due progetti "Nuvole nel bicchiere" e "Acqua da bere", che saranno presentati ai ragazzi grossetani insieme ad "Acquamia", progetto pilota rivolto alle scuole superiori che ha visto anche un gruppo di 80 studenti andare in visita alla sede del gestore in località Grancia (Grosseto) dove è situata la nuova centrale di telecontrollo.


Infine, martedì 22 marzo, proprio in occasione della giornata mondiale dell'acqua, alcune classi delle scuole della provincia di Siena saranno protagoniste di una visita guidata alla sorgente dell'Ermicciolo a Vivo d’Orcia (Siena), per conoscere l'inizio del complesso percorso compiuto dalla risorsa idrica prima di sgorgare dai rubinetti delle case.

“Vorrei sottolineare l’importanza del tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2016 - commenta il presidente Tiberio Tiberi –   “Acqua” come fattore abilitante di ogni forma di agglomerato urbano e “lavoro” come motore di ogni forma di sviluppo di qualunque società. Acqua e lavoro come binomio inscindibile del progresso sociale e civile e di una migliore qualità della vita. In tale ottica anche quest'anno abbiamo proposto, con il prezioso supporto di enti e associazioni locali che stanno diventando sempre più nostri partner strategici in questo settore, progetti di educazione sulla sostenibilità ambientale rivolti ai più giovani. Sono dunque i lavori realizzati dagli oltre 1000 alunni delle scuole del nostro territorio gli autentici protagonisti delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale dell’acqua.”

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv