SIENA NOTIZIE NEWS

"LA CITTÀ INNAMORATA": L'ANTICO ROMANZO VIENE PRESENTATO A SIENA

News inserita il 02-05-2023

Sarà presentato giovedì 4 maggio alle ore 18, presso la Sala della Suvera al teatro senese dei Rozzi, il romanzo La città innamorata, curato da Simonetta Losi, giornalista, scrittrice e linguista senese, edito da Betti. Si tratta di un romanzo ambientato durante il Palio di Agosto che narra la vita, gli amori, le vicende di personaggi senesi dei primi del Novecento, ma costituisce anche un affresco di com'era la città oltre 100 anni fa.
Tutto questo è La città innamorata, il cui manoscritto, di Vittoria Gazzei Barbetti, amica di Federigo Tozzi, è appena divenuto un libro, appunto, peraltro arricchito dai saggi di Roberto Barzanti, Francesco Ricci, Riccardo Castellana e Luca Luchini.

La storia del manoscritto è affascinante, e la figura di Vittoria Gazzei Barbetti forse anche di più. Vittoria pubblicò diversi romanzi che ebbero risonanza nazionale ed era anche un'apprezzata violinista, parte di un circolo molto vivace di donne colte presente nella nostra città in quegli anni, un circolo che includeva donne di cultura, musiciste, artiste quali Lina Tamburini e Anita Renieri.
''Si tratta di un dattiloscritto inedito con alcune correzioni scritte a mano - racconta Simonetta Losi - che costituisce senz’altro una bozza non definitiva, conservato nella Biblioteca Comunale degli Intronati. È un romanzo delicato, pieno di sentimento e di palpiti del cuore. I personaggi sono descritti con acume psicologico e sensibilità, in una narrazione pulita, semplice, lievemente ingenua, dove sono preponderanti i sentimenti.''
Proprio degli interessi comuni e dell'amicizia tra Vittoria e Federigo Tozzi parla anche nel suo saggio Roberto Barzanti.
''Il punto di contatto più rimarcabile - scrive Barzanti - tra Tozzi e Vittoria Gazzei Barbetti (1892-1934) fu senz’altro il caterinismo, la strenua dedizione alla leggenda di santa Caterina, allora sulla cresta dell’onda. A lei, nel clima accentuatamente spiritualistico degli inizi del primo Novecento, in opposizione al dominante positivismo ottocentesco, venivano dedicati saggi e articoli di rilievo. Uno dei protagonisti di questa sorta di movimento ideale - aggiunge Roberto Barzanti - fu senz’altro il poeta e scrittore danese Johannes Joergensen. La sua permanenza in Siena fu a tal punto connessa con la religiosità cattolica della pia Vittorina e delle sue amiche che conviene dar spazio anche a lui in uno schema incentrato su un fremente universo femminile.''
L’autrice ha terminato il romanzo La Città innamorata, datato giugno 1933, pochi mesi prima della sua scomparsa a soli 42 anni.
La serata di presentazione di giovedì 4 maggio, alle 18 ai Rozzi, costituirà sicuramente il primo momento di scoperta di questo romanzo così insolito, grazie alla presenza di Francesco Ricci e Duccio Gazzei come relatori e alla moderazione di Senio Sensi. Presente la curatrice. Da non perdere.

Annalisa Coppolaro

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/la-citta-innamorata-lantico-romanzo-viene-presentato-a-siena-020523201951.html