SIENA NOTIZIE NEWS

"RIPORTARE I NIDI COMUNALI SOTTO L'EGIDA PUBBLICA", L'IMPEGNO DI STADERINI

News inserita il 02-05-2023

Il mio impegno a mantenere gli asili nido del Comune di Siena come strutture pubbliche e riportare i plessi scolastici e le attività privatizzate sotto l'egida comunale.

L'asilo nido è un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offre opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione tra bambini e adulti.

Con questo assunto è indubbio che siamo di fronte a un tema molto delicato e gli operatori dei nidi ai quali deputiamo la crescita e la formazione dei nostri bambini nei primi mesi di vita, devono essere persone adeguatamente formate e costantemente aggiornate, cose che una struttura pubblica garantisce.

Il nido deve essere un ambiente accogliente atto alla formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. L'ambientamento del bambino all'asilo nido rappresenta una situazione delicata, sia per il bambino che si inserisce per la prima volta in una realtà sociale, sia per i genitori che si accingono a condividere un progetto educativo.

Un compito essenziale ricoperto dagli asili nido è il sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, senza dimenticare l'aiuto che danno all'occupazione femminile le cui strategie sono di interesse e studio in sede europea. Ad aggravare questo tema delle madri inoccupate è l'inaccessibilità ai servizi per la prima infanzia che devono essere di qualità e a un costo sostenibile e accessibile.

Con queste considerazione è imprescindibile invertire la rotta dell'Amministrazione De Mossi, ricollocando sotto l'egida pubblica tutte le attività dei nidi comunali, che sono state esternalizzate, considerando inscindibile la mensa dall'attività didattica e indispensabile che l'attività ausiliaria sia integrata con la regolare attività dei nidi. Questo sarà mia cura una volta insediata la nuova Amministrazione comunale.

Pietro Staderini - Sena Civitas

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/riportare-i-nidi-comunali-sotto-legida-pubblica-limpegno-di-staderini-020523094328.html