SIENA NOTIZIE NEWS

AFFITTI, CASTAGNINI INCONTRA GLI STUDENTI FUORI SEDE

News inserita il 22-04-2023

Il rapporto di Siena con il suo sistema universitario costituisce parte integrante del futuro della città. Allo stesso tempo quello degli alloggi è un capitolo strategico che incide sui processi di autonomia e diritto allo studio dei giovani.

Per Massimo Castagnini il problema dell’housing universitario ha una posizione di rilievo all’interno del suo programma elettorale e richiede azioni da intraprendere nel breve periodo.

La situazione attuale a Siena vede da una parte una notevole perdita di studenti che dopo le chiusure del periodo pandemico sono rimasti nelle loro città e hanno concluso i loro studi a distanza; dall’altra ci sono tutti gli studenti fuorisede in cerca di una sistemazione stabile per seguire i corsi in presenza, che si trovano in affanno per la scarsità di offerte dovuta anche alla trasformazione degli alloggi in appartamenti turistici.

“Noi vogliamo far tornare gli studenti a Siena - dichiara il candidato sindaco Massimo Castagnini - anche per contribuire a ringiovanire la città e attrarre di conseguenza veri e propri percorsi di vita. Questo naturalmente è un problema che non riguarda solo gli studenti, ma investe in primo luogo le stesse Università e i proprietari di immobili cittadini”.

Le idee di Castagnini per risolvere le questioni relative all’housing universitario vertono essenzialmente su due punti:

1 - Intervento della Fondazione Monte dei Paschi.

2 - Incentivi e dialogo con i privati.

Per Castagnini “è auspicabile un intervento della Fondazione, che potrebbe patrimonializzare i propri beni investendoli in immobili da mettere a disposizione degli studenti così da introdurre sul mercato alloggi a prezzo calmierato”.

Spetta invece all’Amministrazione Comunale agevolare l’iniziativa privata, sia in fatto di case che di ostelli. “Si possono studiare incentivi ad hoc - dice Castagnini - come una detassazione per abbassare i costi degli affitti, oppure agevolazioni e convenzioni con i proprietari e le Università.

“Qui stiamo parlando di bisogni materiali e primari, perché hanno bisogno di un tetto, hanno bisogno di mangiare, e che questa cosa sia sostenibile - conclude Castagnini - ma io voglio andare più a fondo e parlare di bisogni personali, vocazionali di questi ragazzi. Per questo organizzerò a breve un piccolo confronto all’aperto nel parco della Fortezza con tutti i ragazzi con cui sono venuto in contatto in questi mesi, che mi hanno contattato sui social con i quali avrò un dialogo aperto, orizzontale”.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/affitti-castagnini-incontra-gli-studenti-fuori-sede-220423173752.html