SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA SOSTENIBILE, NESI: "AL COMUNE DI SIENA MANCA UNA DIRIGENZA STABILE"

News inserita il 17-04-2023

"I risultati di una amministrazione, dipendono in gran parte dalle scelte politiche. Ma i frutti di una buona amministrazione dipendono anche dalla “macchina organizzativa” e soprattutto da chi la gestisce, nello specifico i dirigenti. Il T.U. degli Enti Locali (TUEL) all'art. 107 introduce in materia il principio di separazione tra poteri di indirizzo politico e gestione amministrativa, in virtù del quale gli organi politici e i dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le sue competenze, senza possibilità di interferire l’uno sull’altro.

Alla dirigenza compete l’attività di gestione dell’ente, tramite l’adozione di atti e provvedimenti con rilevanza esterna, nonché l’attuazione delle direttive e degli obiettivi individuati dagli organi politici: in poche parole, i dirigenti hanno la piena titolarità di tutte le funzioni di gestione.

Attualmente, il Comune di Siena ha un solo dirigente di ruolo, gli altri sono legati ad incarichi di durata pari al mandato dell’attuale Sindaco. Questo, secondo noi di Siena Sostenibile, non ha permesso la costituzione dei “due apparati distinti”: le interferenze politiche hanno, in questi ultimi cinque anni, prevaricato le competenze gestionali dei quadri amministrativi facendo venir meno il principio di separazione dei poteri tra indirizzo politico e gestione amministrativa stabilito dal sopracitato art. 107 del TUEL.

Nella macchina comunale mancano, dunque, professionalità stabili ovvero dirigenti competenti in materia che potrebbero garantire nel tempo correttezza ed efficienza amministrativa indipendentemente da chi ha il controllo politico e, soprattutto, dei risultati della gestione che, come è evidente, non ci sono stati negli ultimi 5 anni! Dirigenti stabili, continuativi e preparati potrebbero anche assicurare una migliore distribuzione ed organizzazione delle risorse umane, con soddisfazione e gratificazione anche per i dipendenti che si trovano quotidianamente a operare all’interno dell’amministrazione comunale.

Questo sarà uno dei temi che vorremmo affrontare, in modo serio e responsabile, a fianco del nostro candidato Sindaco Fabio Pacciani per migliorare la macchina organizzativa del Comune di Siena."

Federico Nesi - Presidente Siena Sostenibile

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/siena-sostenibile-nesi-al-comune-di-siena-manca-una-dirigenza-stabile-170423144513.html