SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELLO DI MONTERIGGIONI: UNA NUOVA, ECCEZIONALE OSTERIA LETTERARIA

News inserita il 02-04-2023

Proseguono le “Osterie Letterarie” nella splendida cornice del Castello di Monteriggioni con un grande appuntamento e due ospiti di eccezione.

Il 15 aprile alle 18,30, in sala Dante Alighieri, Marco Vichi e Leonardo Gori presenteranno il loro libro di recentissima uscita “Vite rubate”, per i tipi dell’editore Guanda, interloquendo con Simone De Santi.
Le due grandi firme del noir italiano hanno scritto a quattro mani un romanzo sullo sfondo dell’Italia dell’immigrazione, narrando una storia di amore molto vivace, con lo stile al quale ci hanno abituati e conquistati nelle storie del Commissario Bordelli e di Bruno Arceri.
Sono disponibili 47 posti e la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.

Al termine della presentazione il pubblico potrà acquistare il libro e partecipare al “firmacopie” nelle sale del contiguo Pitstop17 di Luigi Cagnazzo.
I due autori non hanno bisogno di presentazioni. Marco Vichi ha realizzato per Radio Rai Tre alcune puntate del programma “Le Cento Lire”, dedicate all'arte in carcere e nel 2002 ha dato vita al Commissario Bordelli, protagonista di una serie di polizieschi ambientati nella Firenze degli anni sessanta; ha allestito spettacoli teatrali e curato sceneggiature televisive, tenuto laboratori di scrittura in diverse città italiane e presso l'Università di Firenze.

Leonardo Gori, farmacista e per molti anni interessato al fumetto e al disegno animato sia come studioso sia come collezionista, nel 2000 ha esordito nel giallo con il romanzo Nero di maggio, in cui compare la figura del capitano dei carabinieri Bruno Arcieri, soldato, agente segreto e investigatore, che tornerà in molti suoi romanzi. Il romanzo L'angelo del fango, pubblicato nel 2005 ha vinto successivamente due prestigiosi premi letterari italiani: il Premio Scerbanenco e il Premio Fedeli.

Questo evento è stato organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’associazione La Scintilla, l’Associazione Amici del Castello, la Società Monteriggioni AD 1213 e l’intervento dell’Associazione Lo Stanzone delle Apparizioni.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/castello-di-monteriggioni-una-nuova-eccezionale-osteria-letteraria-020423100936.html