SIENA NOTIZIE NEWS

COMITATO AZIONE: PRECISAZIONI SU SIMBOLO "DESTINAZIONE TERZO POLO"

News inserita il 29-03-2023

Il termine “Terzo Polo” usato alle recenti elezioni Politiche nello scorso settembre non ha nulla a che fare con il proposto simbolo della lista a sostegno del candidato Massimo Castagnini (Destinazione Terzo Polo).
Come universalmente noto, nelle Elezioni sopra ricordate, tale sigla denotava la Federazione tra i partiti Azione e Italia Viva. È stato impossibile replicare detta Federazione per le prossime elezioni amministrative di Siena in quanto, come più volte chiarito a mezzo stampa, il partito rappresentato localmente da Stefano Scaramelli si è orientato su scelte assolutamente inaccettabili sia per Azione Siena, sia per Azione Toscana.

Aderire a una continuità politica con la giunta uscente significa, nei fatti, tradire quanto Azione e la stessa Italia Viva hanno comunicato più volte in merito alla giunta De Mossi, arrivando a chiedere le dimissioni di assessori per l’ignavia e la manifesta inefficienza complessiva nella gestione del Comune di Siena.
Oggi, però, Italia Viva di Siena effettua acrobazie politiche per accreditarsi, per puro opportunismo, consensi di aree distinte e assolutamente distanti dalle linee guida del Terzo Polo.
Definire “Riformisti” coloro che, solo pochi mesi or sono, in piena campagna elettorale, reclamavano elezioni primarie con Fratelli d’Italia e i partiti di centro-destra, supera ogni limite di decenza e correttezza politica e invitiamo gli elettori senesi a non cadere in tale menzogna.

Evidenziamo ancora una volta che gli organi dirigenti locali e regionali di Italia Viva non hanno nessun mandato da Azione e quindi nessuna discrezionalità di utilizzare il termine “Terzo Polo” (denominazione federativa) per liste unilaterali legate a iniziative locali.

Per quanto sopra Azione Siena denuncia la mistificazione in atto mirata esclusivamente a trarre in inganno gli elettori senesi.

Azione Siena

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/comitato-azione-precisazioni-su-simbolo-destinazione-terzo-polo-290323120323.html