SIENA NOTIZIE NEWS

PINACOTECA, AL VIA CICLO DI INCONTRI PER CONOSCERE GLI ARTISTI SENESI

News inserita il 20-03-2023

Proseguono le iniziative dell'associazione “Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena”, la nuova partecipata realtà nata a sostegno del museo senese, scrigno di tanti tesori preziosi, con l'obiettivo di farne motore e punto di riferimento artistico e culturale della città. L'associazione lancia infatti un ciclo di visite per favorire la conoscenza degli artisti che hanno lavorato a Siena, attraverso l'analisi delle opere conservate nel museo. 

Si tratta di una serie d’incontri a tema tenuti da storici dell’arte: il primo appuntamento, fissato per giovedì 23 marzo 2023 (prima visita ore 17, seconda ore 18, senza prenotazione) prende spunto dall’opera giovanile di Domenico Beccafumi, “Madonna col Bambino e San Giovannino”, la nuova acquisizione del museo, la quale verrà presentata dal direttore della Pinacoteca, Axel Hémery, a confronto con le altre opere del protagonista della pittura senese del primo cinquecento.

I prossimi incontri saranno presto calendarizzati e prenderanno in esame le maggiori personalità del cinquecento presenti in Pinacoteca: tutte preziose occasioni per favorire la divulgazione delle opere, la conoscenza artistica e anche per ampliare sempre più i ranghi dell'associazione con nuovi tesseramenti.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/pinacoteca-al-via-ciclo-di-incontri-per-conoscere-gli-artisti-senesi-200323192738.html