SIENA NOTIZIE NEWS

"IDEE E PAROLE PER LA CITTÀ": DEDICATO AI GIOVANI E IL MOVIMENTO PER SIENA

News inserita il 08-02-2023

L'abbandono scolastico è in crescita, si registrano atti di bullismo e, in generale, viene misconosciuta l'autorevolezza delle istituzioni. Dei disagi dei ragazzi se ne parlerà venerdì 10 febbraio (ore 18,30) al bar La Favorita, grazie a un incontro organizzato dal movimento Per Siena e al quale parteciperanno lo scrittore Massimiliano Bellavista e il docente Francesco Ricci, condotto dal giovanissimo giornalista Pietro Federici, dal titolo: "Idee e parole  per la citta". Oggi purtroppo siamo di fronte ad un'emergenza giovani che ha immediati riverberi  nella realtà quotidiana e ne avrà ulteriori nel futuro prossimo. Vogliamo veramente preoccuparci dei nostri ragazzi, di cosa pensano e di come si comportano, verso quali modelli fanno riferimento, quali sono i loro valori? Questo è il momento di guardarci negli occhi, parlare e dialogare, cercare di capirsi ed ascoltare le vostre idee per la città.

L'iniziativa arriva dopo un precedente confronto con docenti e psicologi, nell'ottica di "andare noi da loro", ovvero nei luoghi dove i giovani si incontrano più di frequente dopo la scuola. 
Il movimento civico Per Siena, che sostiene il candidato sindaco Fabio Pacciani, è una realtà sempre più radicata in città e nella periferia e, come si vede, attenta a tutti i fenomeni e le istanze sociali. Forte di un comitato politico di ottanta persone, nel corso del 2022 si è fatto promotore di iniziative riguardanti temi fondamentali per la vita dei cittadini: si sono affrontati aspetti legati a cultura, lavoro, sociale, turismo, rigenerazione urbana fino alla partecipazione attiva dei cittadini con il lancio pochi giorni fa della piattaforma digitale di partecipazione, realizzata sul modello di Barcellona e di altre realtà cittadine europee all'avanguardia. 

Mauro Pagliantini, segretario del movimento civico Per Siena

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/brevi2/idee-e-parole-per-la-citta-dedicato-ai-giovani-e-il-movimento-per-siena-080223143956.html